An Evening With An Immigrant. Una serata con Inua Ellams, dai teatri di Londra a Prato

An Evening With An Immigrant

PRATO, 15 Dicembre 2016. Vi aspettiamo all’Ex Chiesa di San Giovanni – luogo che più di ogni altro ci lega a questa città! – per trascorrere insieme una serata con Inua Ellams e altri #CCTravellers2016 e festeggiare così la fine di questo intenso viaggio per la “Città dell’Arte Contemporanea in Italia” iniziato con la riapertura del Centro Pecci e affrontato insieme a 50 Creative Curious Travellers da tutta Italia, Europa ed oltre, che abbiamo deciso di ospitare in cambio di una loro storia, invitandoli ad esplorare, vivere e raccontare questo territorio con uno sguardo nuovo e curioso, attento ai dettagli che fanno la differenza. Perché – come diciamo sempre – DIVERSO è BELLO!

E durante la serata – ingresso libero, ore 21.30 – oltre alla performance di Inua Ellams (di cui potete leggere e vedere il trailer qui sotto), ci saranno alcune piccole sorprese!!!

NOTA: Le storie dei #CCTravellers2016 verranno pubblicate (sia in Italiano che in Inglese) nel corso di questi e prossimi mesi e, una volta condivise sul web, siamo certi che non smetteranno mai di viaggiare per il mondo! 😉


CCT-SeeCity & Fuel Theatre present
An Evening With An Immigrant
written and performed by Inua Ellams

21.30 – 15 Dec.’16 @ Ex Chiesa di San Giovanni – Prato, Italy
Performance in lingua inglese + breve introduzione scritta in Italiano (consegnata all’ingresso)
INGRESSO LIBERO

Evento organizzato da CCT-SeeCity, a conclusione del progetto #CCTravellers2016 e all’interno del programma Prato Festival 2016, grazie a: Assessorato alla Cultura di Prato [sponsor] + Fonderia Cultart [main partner] + La Bottega delle Lingue [partner].

an-evening-with-an-immigrant-prato-15-dec-2016-001

[ Facebook Event ]


AN EVENING WITH AN IMMIGRANT

Nato da padre musulmano e madre cristiana in quello che è ormai considerato da molti come il territorio Boko Haram, nel 1996 (all’età di 12 anni) il pluri-premiato poeta e drammaturgo Inua Ellams lascia la Nigeria per l’Inghilterra, si trasferisce in Irlanda per tre anni, prima di tornare a Londra e iniziare a lavorare come scrittore e graphic designer.

Parte di questa storia è stata documentata nel suo divertente racconto autobiografico che ha vinto il primo premio al festival Edinburgh Fringe, The 14th Tale, ma molto non è stato ancora detto. Tra poesie e aneddoti, Inua racconta la sua ridicola, fantastica, struggente storia di immigrato in fuga dall’Islam fondamentalista, di come ha diretto un festival delle arti nel suo college di Dublino, eseguito solo shows al National Theatre, e bevuto vino con la regina d’Inghilterra, per tutto il tempo, senza avere un paese a cui appartenere o chiamare casa.


  • “His words are incredible… The poems are just stunning.” – Everything Theatre
  • “His writing is aromatic. He can capture the smell of a place, the sense of a moment, as well as anyone.” – Whatsonstage
  • “Ellams’ poetry gleams with a dusty, worn, deeply original beauty and he remains such wonderfully generous company to keep on stage.” – Metro


INUA ELLAMS

Nato in Nigeria nel 1984, Inua Ellams è un poeta, drammaturgo, performer, graphic artist & designer che gira il mondo. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: ‘Candy Coated Unicorns and Converse All Stars’, ‘Thirteen Fairy Negro Tales’ e ‘The Wire-Headed Heathen’. La sua prima opera ‘The 14th Tale’ (spettacolo che esegue nei teatri) ha vinto il primo premio al Fringe Edinburgh International Theatre Festival ed il suo terzo libro, ‘Black T-Shirt Collection’ viene rappresentato nei teatri nazionali d’Inghilterra. Al momento sta lavorando ad un nuovo spettacolo, ‘Barber Shop Chronicles’, e ad un’altra raccolta poetica, #Afterhours. Identità, migrazione (displacement) e destino sono temi ricorrenti nelle sue parole. Mentre nell’arte grafica & nel design, online e stampa, prova a mescolare il vecchio con il nuovo, giustapponendo trame e pigmenti con sfumature piatte di colore e immagini vettoriali. Vive e lavora a Londra, dove nel 2005 ha fondato The Midnight Run, un movimento urbano notturno. – [ inuaellams.com | Facebook | Twitter ]


Nel 2014 abbiamo raccontato la storia di Inua Ellams & The Midnight Run [movimento urbano che dal 2011 promuoviamo in Europa] in TV, su RAI 5! Se siete curiosi, la trovate qui:

CCT-SeeCity per “UBIQ Letterature” su Rai 5! METROPOLI: Inua Ellams (& The Midnight Run)

Avatar