Una fuga artistica al Parco delle Sculture La Giunca

Stories by #CCTravellers for La Giunca 2023


TOSCANA Come viaggiatrice, ho scoperto che alcune esperienze hanno più fascino sotto il sipario della notte. Così è stato il mio arrivo a Pisa, l’antica città marittima della Toscana. Il fascino enigmatico del suo centro storico mi ha avvolta mentre entravo nel paesaggio urbano notturno, illuminato dalla Torre pendente che è stata la mia prima tappa. Ero così felice di spuntare la Torre di Pisa dalla mia lista di monumenti da vedere che ho dovuto rivisitarla di nuovo la mattina seguente, alla luce del sole, prima di partire per Rosignano, nella provincia di Livorno.

Conoscere Artistə del luogo

Sul treno per Rosignano Solvay, il viaggio panoramico ci ha riempito gli occhi con l’armoniosa natura che la Toscana presenta senza sforzo e che alla fine ha lasciato spazio a panorami costieri. Ad accoglierci in stazione, lə artistə Franca Frittelli e Ariberto Badaloni che ci hanno ospitato nella loro casa di Vada, scrigno di arte e cultura, in pratica un museo. Di per sé un capolavoro che testimonia il loro creativo senso estetico e il loro stile di vita anticonformista.

Scoprire “La Giunca”

Poco oltre il cuore di Rosignano Marittimo si trova l’incantevole Parco delle Sculture La Giunca. Nascosto tra le verdeggianti colline toscane, La Giunca svela una fusione creativa di arte e natura che lascia i visitatori stupiti e ispirati. Mentre la notte cominciava a calare, mi sono imbarcata in questa avventura, anticipando con impazienza la bellezza che mi attendeva. Il parco, nato dal genio artistico di Franca Frittelli, ospita oltre 30 sculture ispirate alla danza degli anni ’90, graziosamente incastonate tra querce, uliveti e alberi da frutto. Queste installazioni, animate dalla stessa Franca, svelano forme ed emozioni realizzate con vari materiali come marmo, resina, pietra e legno.

Arte & Natura

Poiché il parco è arroccato su una leggera pendenza, ogni gradino accentua l’armoniosa interazione tra arte e natura, offrendo prospettive distinte. Questa brillante disposizione incoraggia i visitatori ad approfondire le opere d’arte, apprezzando colori e sfumature, linee e forme di ogni scultura che interagisce con gli alberi, le piante e i fiori attorno. Di notte poi, quando la luce della luna danza sulla superficie delle opere le fa brillare, aggiungendo un’aura mistica all’intera esperienza.

Una giornata al Parco

La giornata nella vita del Parco delle sculture inizia al mattino con il caffè preparato nella casetta colorata, all’ombra della querce, autocostruita da Franca e Ariberto per i loro ospiti, qualche anno fa, durante il primo lockdown per la pandemia. E dopo colazione, a lavoro! Franca e Ariberto devono assemblare la nuova scultura “No Violenza” creata insieme agli studenti di Franca: cotti i vari pezzi nel forno, è stata trasportata di nuovo al Parco ed è giunto il momento di installarla nell’area dell’anfiteatro usando intonaco e sigillante per proteggerla da tutte le possibili intemperie. Dopo la pausa pranzo, condivisa con alcuni amici, un barbecue gustoso e colorato, nel pomeriggio ci siamo infine goduti un bagno in piscina con tutta la sua vista!

 

“No Violenza”

Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto la possibilità di osservare gli ultimi lavori in corso per la recente opera d’arte di Franca Frittelli contro la violenza di genere. È stato bello vedere tutta questa energia e passione per l’arte e l’attivismo insieme.

Un’esperienza olistica

Il mio viaggio attraverso la Toscana, punteggiato da meraviglie storiche, connessioni sentite ed espressioni artistiche senza pari, è stato a dir poco magico. Dalle meraviglie di Pisa al chiaro di luna ai regni incantati de “La Giunca” sotto la notte stellata, ogni momento è rimasto impresso nella mia memoria. Non c’è da meravigliarsi che la Toscana, con il suo ricco arazzo di arte, cultura e storia, rimanga un faro per i viaggiatori in cerca di fughe piene di sentimento.

Visitare La Giunca non significa solo vedere sculture; si tratta di immergersi in un’esperienza olistica in cui arte e natura si intrecciano. Che tu sia una persona intenditrice d’arte, amante della natura oppure solo in cerca di tranquillità e ispirazione, il Parco delle sculture La Giunca ti offre una via di fuga che non si trova da nessun’altra parte.


#CCTravellers #VisitTuscany #Livorno #RosignanoMarittimo #LaGiunca #CCTravellers #SeeCity

Discover more:

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam