Alla scoperta delle Azzorre

Tiago Miguel Pereira

PORTOGALLO Per gli amanti della cultura e della natura incontaminata, non c’è posto migliore che le Azzorre, per un viaggio on the road davvero memorabile alla scoperta di una delle chicche forse meno conosciute d’Europa. Parte del Portogallo dal 1400, questo affascinante arcipelago si trova proprio nel cuore dell’Atlantico e il suo fulcro è São Miguel, la più grande e accessibile delle sue nove pittoresche isole.

Un viaggio a São Miguel rappresenta un ottimo modo per sperimentare il meglio delle Azzorre, specialmente in auto. E nessun altro portale di noleggio auto offre una scelta più ampia di Auto Europe. Fondata nel 1954, Auto Europe collabora strettamente con tutte le principali compagnie di autonoleggio a livello mondiale per garantire in qualsiasi periodo dell’anno incredibili offerte, nonché il livello più alto possibile di servizio ai suoi clienti, sia nelle Azzorre che su scala internazionale.

Caratterizzata da un meraviglioso clima subtropicale riscaldato dalla Corrente del Golfo, São Miguel racchiude tutto ciò che c’è di bello nelle Azzorre. Girando per l’isola in auto (un piacevole viaggio andata e ritorno con soste, pasti e pause in spiaggia è fattibile anche in un giorno), si possono apprezzare la sua abbondanza di paesaggi lussureggianti, panorami verdeggianti e numerose attrazioni, in particolare i due laghi di Sete Cidades: uno blu zaffiro e l’altro verde smeraldo.

Terra Nostra, dall’altra parte dell’isola, è un altro must per i visitatori che esplorano São Miguel in auto. Questo delizioso giardino di circa 12 ettari e l’hotel a esso adiacente sono stati costruiti alla fine del XVIII secolo e dispongono di una grande piscina termale naturalmente calda, punto di ritrovo ideale in inverno.

Nelle vicinanze si trova Furnas, un altro fiore all’occhiello che negli ultimi anni si è trasformato in un importante resort turistico che attira appassionati di terme naturali da tutto il mondo. Qui, infatti, vi è un gruppo attivo di geyser e sorgenti termali, che non regala solo uno spettacolo impressionante, ma uno degli scorci più idilliaci dell’intero Portogallo.

E non si può lasciare Furnas senza aver assaggiato il famoso cozido, un gustoso stufato di carne, salsiccia affumicata e verdure, cucinato alla perfezione in un contenitore tenuto in profondità per diverse ore nelle acque vulcaniche bollenti dell’isola!

Il lungo elenco delle ulteriori mete da raggiungere con il vostro noleggio auto alle Azzorre include la Gorreana Tea Estate, l’unica piantagione di tè in Europa, e la vivace città di Ponta Delgada, capitale dell’arcipelago e sede di importanti musei e altre attrazioni…

Per chi ha un po’ più di tempo a disposizione, c’è anche la possibilità di trascorrere qualche ora in mare osservando le balene e i delfini che popolano le acque locali, inclusa la possente balenottera azzurra che può raggiungere i 30 metri di lunghezza e pesare circa 200 tonnellate!

Buon viaggio 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam