10 anni dopo, ancora qui! E adesso?

CCTeam

SEETIES Vedere le città del mondo attraverso occhi curiosi e menti creative di cittadini e viaggiatori – per noi, CCTzens & CCTravellers. Raccontare luoghi e persone, la bellezza del mondo che è ovunque e soprattutto nei dettagli che fanno la differenza – perché diverso è bello! Seguire sempre il cuore o l’anima o quel che è, la passione! Libera e indipendente come ogni piccola cosa che siamo riusciti a realizzare.

World map in cork by Miss Wood

La nostra storia inizia esattamente 10 anni fa quando una ragazza che ama scrivere ed un ragazzo che ama fotografare hanno deciso di condividere la meraviglia per la realtà in uno spazio virtuale chiamato SeeCity o CCT. Hanno scelto una data – 09.09.09 – e sono “andati online”: www.cct-seecity.com. Quel giorno è nata questa web guidezine!

In 10 anni, CCT ha sperimentato diverse strade: siamo diventati una community globale aprendo la piattaforma editoriale a chiunque volesse raccontare la propria città e/o i propri viaggi; abbiamo offerto ospitalità in cambio di storie, invitando creativi da tutto il mondo ad esplorare e raccontare le città di Prato, Pistoia, Palermo (la P è solo una coincidenza!); abbiamo organizzato un tour europeo per esplorare le metropoli di Roma, Madrid, Londra, Berlino, Parigi a piedi e di notte, dal tramonto all’alba, insieme agli artisti di The Midnight Run e con il patrocinio di UNESCO; insieme a Liter of Light Italia, invece, abbiamo riempito di energia solare bottiglie riciclate e alcune sono arrivate fino a Dakar; abbiamo realizzato alcuni documentari per la TV, a volte persino per il cinema; ci siamo innamorati dell’archeologia industriale visitando bellissime fabbriche abbandonate insieme a TAI – Tuscan Art Industry; a volte ci siamo pure trasformati in professori/professoresse, provando ad insegnare, a partire dalla nostra esperienza, come si promuove un territorio attraverso il web (e non solo); abbiamo riscoperto un minuscolo borgo in Toscana che è anche un museo a cielo aperto, si chiama Castagno di Piteccio, abbiamo pubblicato un libro guida su questo magico luogo e ci abbiamo organizzato anche un festival, il Borgo Museo Festival.

In questi primi 10 anni abbiamo fatto tanti errori ed imparato molto, abbiamo vinto alcuni premi, collaborato con persone meravigliose da ogni parte del globo e conosciuto realtà che rendono più bello il nostro mondo; abbiamo realizzato tante altre piccole cose, per noi tutte preziose e indimenticabili, alcune romantiche come un Place Concert, altre un po’ folli come un viaggio in Ape Calessino da Prato a Milano nel mese di Dicembre; ci siamo quasi congelati ma è stato troppo divertente, lo rifaremmo ancora e ancora, come rifaremmo tutto quel che abbiamo fatto sinora. Nonostante l’immensa fatica, la pazza gioia alternata ai tanti momenti in cui ci siamo chiesti ma perché? cosa, chi ce lo fa fare?! – rifaremmo tutto. Quest’anno, il 2019, è stato particolarmente complicato. CCT ovviamente non molla, abbiamo preso però una decisione: da ora in avanti, proveremo a tornare sui nostri primi passi, alla nostra prima essenza, al primo giorno, al primo sogno, a raccontare storie vere e belle attraverso la curiosità e creatività di una community sempre più aperta e variegata; torniamo a dedicarci principalmente alla nostra attività editoriale; ci prendiamo una pausa dall’organizzazione di progetti ed eventi che amiamo ma che negli ultimi cinque anni hanno tolto molta e forse troppa energia alla nostra prima missione. Guardiamo al passato per immaginare il futuro. Torniamo indietro per andare avanti. GRAZIE di cuore per (re)stare con noi!


E adesso? Adesso ci lasciamo ispirare dal regalo di compleanno ricevuto da Barcelona, città in cui CCT – 10 anni fa – ha iniziato il suo viaggio. Una mappa del mondo (in sughero) su cui segnare i propri passi, quelli già fatti ma soprattutto quelli ancora da compiere. Dice “LET’S TRAVEL THE WORLD” ed oggi che è il nostro compleanno sembra il giorno perfetto per iniziare a sognare e pianificare nuove esplorazioni, alla ricerca di tante altre storie da condividere… Il giorno perfetto per ricominciare da qui.

#SeeCity #OneWorld

Love, CCTeam


Grazie Miss Wood per questa mappa così speciale, l’abbiamo subito appesa in studio! 🙂

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam