A TU PER TOUR – piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti: la Puglia, quella vera, in un libro guida

A TU PER TOUR

PUGLIA, ITALIA | A Tu Per Tour è il racconto web e social della Puglia più autentica, come già sapete… la notizia è che è andato in stampa per diventare il libro guida del vostro prossimo viaggio in terre pugliesi! A TU PER TOUR. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti” sono 122 pagine a cura di Eleonora Tricarico, con un’analisi psicologica o meglio emozionale di Francesca Borgia, pubblicate di recente da Edizioni Esperidi. Per esplorare il vero tacco d’Italia adesso esiste questo esperto compagno d’avventure: non fate l’errore di partire senza e ancora meglio se lo leggerete prima della vostra partenza, arriverete ancora più incuriositi/e! | Ordina qui la tua copia. 😉


IL PROGETTO

A Tu Per Tour è il progetto di storytelling multicanale di promozione turistica del territorio, vincitore del progetto PIN GIOVANI della Regione Puglia, che si propone di intervenire dal punto di vista della promozione e della comunicazione di trenta paesi pugliesi al di sotto dei quindicimila abitanti che, pur avendo specifiche peculiarità, non sempre sono individuate come destinazioni turistiche. Il progetto realizzato dall’Associazione culturale “Foi Foi”, Eleonora Tricarico e Francesca Borgia, è un viaggio alla scoperta dei piccoli centri pugliesi attraverso l’incontro con i cantastorie del luogo; un racconto che parte dal basso in grado di cogliere gli aspetti salienti e rappresentativi di ogni luogo visitato.

Qui i trenta paesi pugliesi “under 15” coinvolti: Melpignano, Racale, Castrignano dei Greci, Cisternino, San Marzano San Pietro in Lama, Carosino, Corigliano d’Otranto, Sternatia, Cellino San Marco, Peschici, Palagianello, Ischitella, Andrano, Pulsano, Alliste, San Pancrazio Salentino, Monte Snat’Angelo, Locorotondo, Vieste, Santa Cesarea Terme, Sannicandro di Bari, San Pietro Vernotico, Soleto, Aradeo, Torricella, Vico del Gargano, Tuglie, Castro, Zollino.

A Tu Per Tour si pone come punto di riferimento del principio cardine del turismo responsabile che vede nelle piccole realtà il fulcro dell’autenticità e della tradizione. | www.atupertour.it

Ordina qui la tua copia. 😉

IL LIBRO GUIDA

Dopo il tour in giro per la Puglia, il progetto diventa un libro guida: “A tu per tour. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti” edito da Edizioni Esperidi, a cura di Eleonora Tricarico con l’analisi psicologica di Francesca Borgia. “Questa guida, meglio individuata come diario di bordo, è frutto di un percorso condiviso in più province, con tanti compagni di avventura. Una strada lunga, lunghissima e caratterizzata ora da trulli, ora da muretti a secco, ora da foreste. Un viaggio condiviso, un diario dedicato, un modo per vivere una bellezza alternativa” racconta Eleonora Tricarico, Presidente dell’Associazione Foi Foi. “Questo cammino inizia nel 2018, fino a concretizzarsi nel 2019 e arrivando così nel 2020. È veramente difficile, per me, figlia di questa terra, trarre delle conclusioni e formulare un giudizio imparziale sul lavoro svolto. Sono stati mesi e mesi di ricerche, contatti, abbracci ed esplorazioni”. Oltre i brevi racconti ed elementi social, il volume è arricchito anche di un’analisi emozionale del testo curata dalla psicologa Francesca Borgia che, insieme a Tricarico, è la realizzatrice del progetto. Borgia, come un tecnico da laboratorio, analizza l’altra parte del progetto, quella emozionale che viene fuori dalla parola detta: “Se immaginiamo di dividere il nostro progetto in due sezioni, notiamo che se da un lato è possibile farlo, dall’altro ognuna di queste parti risulta incompleta senza l’altra, proprio come due metà di una mela” – racconta la psicologa – “È così che mi piace immaginare A tu per tour, una mela formata da tanti spicchi, complementari e diversi fra loro. Le parole si diramano e assumono sfumature diverse; il racconto si disvela, come i libri per bambini che aprendoli formano disegni in 3D, improvvisamente il racconto prende vita e la nostra meta diventa più nitida”.

“Se queste parole sono ora nero su bianco è grazie alla Regione Puglia che ha scelto di investire sulle competenze e sul coraggio dei giovani pugliesi. A TU PER TOUR è infatti un prodotto nipote della Regione, figlio del progetto PIN, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovanissime che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale, e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze. È questo il progetto di cui avevate bisogno, perché la Puglia è troppo. Troppo bella, troppo lunga, troppo diversa. E non basta una vita intera per scoprire la meraviglia che le appartiene. Noi ci abbiamo provato.” – così ci raccontano le autrici.


LE AUTRICI

Eleonora Tricarico, classe 1987, giornalista pubblicista, specializzata nel digital marketing. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, a cui segue l’esperienza presso l’Università delle Finanze di Mosca e l’Erasmus a Londra. Al fine di perfezionare gli studi, dopo aver seguito corsi di comunicazione in tutta Europa – dalla Danimarca alla Bosnia – dopo aver girato il mondo zaino in spalla e dopo il master in Digital Marketing e Social Media Communication, si ferma nel Salento, terra che ama sopra ogni cosa. Attualmente ricopre il ruolo di portavoce del Sindaco della città di Gallipoli e gestisce la comunicazione social per diversi festival. Storyteller per il Teatro Pubblico Pugliese e blogger friend per diversi portali, collabora da anni con Ninja Marketing. Appassionata di viaggi, collabora con riviste del settore e riporta tutte le sue esperienze sul suo blog TricaricOvunque. Negli ultimi anni insegna social media marketing e digital storytelling tenendo corsi in tutta Italia.

Francesca Borgia è una psicologa, specializzata in Disturbi dell’Apprendimento Scolastico, che svolge attività libero professionale nel campo della consulenza e del trattamento dei disturbi psicologici e attività di docenza presso enti privati. Laureata in Metodologia dell’Intervento Psicologico con lode, deve la sua passione per la ricerca statistico-psicologica all’incontro con questa durante gli anni universitari, durante i quali ha frequentato la scuola estiva di statistica – Sara Lab. È allieva della scuola di specializzazione di psicoterapia presso la scuola Ppsisco – Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Socio-Costruttivista – di Lecce e svolge attività di tirocinio formativo presso il C.s.m. della Asl di Lecce propedeutico all’espletamento della professione di Psicoterapeuta.


A TU PER TOUR – 30 cantastorie per 30 comuni: un viaggio alla scoperta della Puglia più autentica

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam
Avatar