CCT-SeeCity per Rai Storia! “ITALIA: Viaggio nella Bellezza”

CCTeam

Puntata [Firenze]: Clicca qui per rivedere il nostro video (dal minuto 38:15)!
Puntata [Pisa]: Clicca qui per rivedere il nostro video (dal minuto 34:15)!

CCT-Italia-ViaggioNellaBellezza-RaiStoria

ITALY La collaborazione con RAI continua! Stavolta la nostra redazione (sparsa un po’ nel mondo ma con base toscana) partecipa alla realizzazione di un bellissimo programma che andrà in onda a partire da Lunedì 16 Marzo 2015 (alle ore 22.00) su Rai Storia!

Viaggio nella Bellezza è il titolo di una serie (con 20 puntate di un’ora) – promossa da Rai Cultura insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – che racconta l’incomparabile ricchezza del Bel Paese attraverso tutte le regioni italiane. Ogni settimana, un documentario (girato in alta definizione) mostrerà LUOGHI davvero preziosi e non solo: noi di CCT, ad esempio, ci stiamo occupando di indagare (in Toscana) su alcuni particolari “Mestieri della Cultura” – rubrica conclusiva del programma – che conservano e valorizzano il nostro patrimonio culturale, storico e artistico.

I nostri CCTzens, Elena Mazzoni Wagner e Guido Baroncelli, hanno già fatto tappa a Firenze per intervistare alcuni ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR che lavorano presso l’Opificio delle Pietre Dure (nella sede della Fortezza da Basso), quindi fianco a fianco con i restauratori che operano su affreschi e dipinti firmati da geni immortali: Leonardo Da Vinci, Giorgio Vasari, Caravaggio, etc… Per adesso vi diciamo solo che qui abbiamo visto la Bellezza dell’Arte con altri occhi e persino una Bellezza – letteralmente – INVISIBILE. Lunedì 16 Marzo 2015 (dopo il viaggio tra i beni culturali di Brescia – della prima puntata – che inizierà alle ore 22.00 su Rai Storia), venite con noi a Firenze: vi promettiamo che scoprirete cose uniche e meravigliose – che esistono solo in Italia – e che devono essere conosciute e raccontate al mondo!

E il nostro contributo, dalla terra toscana, non si fermerà qui: prossimamente (per la settima puntata) Elena e Guido saranno a Pisa per indagare su altri mestieri che vedono ancora Arte e Scienza vicini di banco: presso i laboratori del Museo Nazionale di San Matteo – il più importante museo di pittura e scultura nella città pisana – capiremo com’è possibile autenticare un’opera oppure riconoscere un falso!

Se ci saranno ulteriori novità, ovviamente, vi aggiorneremo!

*

VIAGGIO NELLA BELLEZZA: 20 appuntamenti settimanali, in onda su Rai Storia [da Lunedì 16 Marzo 2015 alle ore 22.00] sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky e in diretta streaming su www.raistoria.rai.it!

P.S. Nei giorni seguenti alla messa in onda, vi racconteremo cosa abbiamo visto anche qui! [E le puntate saranno sempre visibili all’archivio online di Rai.tv].

Avatar