#DisaronnoTerrace: aperitivi estivi in luoghi speciali, nel cuore di alcune città italiane

CCTeam

SEETIES È appena iniziata la stagione delle #DisaronnoTerrace con una serie di eventi in diverse città italiane: musica live, ospiti speciali e cocktail estivi, ma soprattutto viste spettacolari. Il “tour” di Disaronno è partito da Milano il 4 Giugno, per proseguire e ripetersi fino a fine metà Luglio, a Firenze, Torino, Napoli, Catania e Roma. Noi siamo stati all’inaugurazione della “terrazza fiorentina” (11 Giugno; ospiti gli Shazami: la buffa band formata da Federico Russo e Francesco Mandelli) e da allora consigliamo a tutti di non perdersi le prossime serate per tre semplici motivi: 

1) assaggiare #DisaronnoSour; 2) scoprire il mondo della Società dei Canottieri di Firenze che ospita il bar Disaronno nel suo splendido giardino sulla riva destra dell’Arno (solitamente accessibile solo ai canottieri); 3) godere della vista sulla città da una prospettiva più unica che rara: davanti a voi, canottieri e renaioli che scorrono con maestria sul fiume; dietro di voi, se alzate appena lo sguardo, il Corridoio Vasariano e quindi gli Uffizi; alla vostra destra, il Ponte Vecchio; e alla vostra sinistra, la Basilica di San Miniato al Monte che spicca lassù, appena sopra Piazzale Michelangelo.

Ah! E per di più, tutto questo al tramonto. Vi basta? Se invece non vi trovate in terra toscana, potete sperimentare le altre terrazze. Siamo sicuri che rimarrete comunque ad occhi spalancati (ah, che Bel Paese il nostro!) e senza fiato, almeno fino al primo sorso dello storico liquore amaretto esportato in tutto il mondo e, naturalmente, made in Italy.

*
Scopri il prossimo evento DISARONNO TERRACE nella tua città:

MILANO (Terrazza Palestro, Via Palestro 2)
GIUGNO: Mercoledì 4, 11, 18, 25.
LUGLIO: Mercoledì 2, 9.

FIRENZE (Circolo Canottieri, Lungarno Ferrucci, 4)
GIUGNO: Mercoledì 11, 25.
LUGLIO: Mercoledì 2, 16.

TORINO (Circolo Canottieri Esperia, Corso Moncalieri 2)
GIUGNO: Lunedì 9, 16, 23, 30.

NAPOLI (Grand Hotel Parker’s, Corso Vittorio Emanuele, 135)
GIUGNO: Martedì 10, 17, 24.
LUGLIO: Martedì 1.

CATANIA (La Vela — Acireale)
GIUGNO: Domenica 8, 15, 22, 29.

ROMA (Boscolo Aleph, Via di San Basilio 15)
GIUGNO: Giovedì 19, 26.
LUGLIO: Giovedì 3, 10.

A partire dalle 19.00.

*

DISARONNO SOUR – La ricetta per il cocktail:

– Versare 45 ml di Disaronno.
– Versare 30 ml di succo di limone.
– Aggiungere un cucchiaino di zucchero.
– Shakerare e guarnire con fette di lime.

*

DISARONNO è un liquore amaretto aromatico, a base di erbe e mandorle amare. Come molte ricette a base di mandorle, è di antichissima tradizione e affonda le sue origini nel 1500. Nella città di Saronno (in provincia di Varese) venne commissionato al pittore Bernardino Luini un affresco che ritrae la Madonna e l’Adorazione dei magi. L’affresco è tutt’oggi visibile nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. La leggenda narra che nel periodo in cui il pittore soggiornò a Saronno alloggiasse presso una locandiera di particolare bellezza, di cui si innamorò al punto da usarla come modella per la sua Madonna. Per ringraziarlo, lei gli offrì un elisir di erbe, zucchero tostato, mandorle amare e brandy che venne immediatamente apprezzato e si diffuse in pochissimo tempo. Il liquore mantenne quindi un significato di affezione e amicizia ed è oggi uno dei prodotti italiani più diffusi all’estero. Non viene tradotto e il nome resta invariato in tutte le lingue. Nella città di Saronno ha sede lo storico stabilimento dell’azienda che produce il liquore con il marchio “Disaronno”. Qui potete leggere la Storia.

Avatar