
Michele Moricci
Sin dall’età di sei anni, Luca Mainini crea mondi e dimensioni fantastiche con i suoi collage visionari. Nato e cresciuto a Novara, Luca è un creativo autodidatta, ama scrivere, scattare fotografie e si definisce un Image-Maker Collagist.
Amante del cinema e degli affascinanti e misteriosi anni ’60/70, Luca si lascia coinvolgere dalla creatività di artisti del calibro di Fellini, Newton, Molinier, Hitchcock e nutre una smodata passione per le atmosfere inquiete di David Lynch. “Il cinema è la mia prima fonte d’ispirazione, senza di esso mi sentirei perduto” ci spiega “sono costantemente attratto dal passato e credo che l’immagine sia la cosa più importante che esista”.
In una collisione di spunti creativi i collage artistici di Luca Mainini hanno il sapore retrò del cinema d’epoca e la forza pop della comunicazione contemporanea. Tra tinte forti, riferimenti iconografici e una spiccata sensualità, le sue immagini elaborate attirano l’occhio indiscreto di chi ama sognare in un ambiguo limbo tra passato e futuro.
Nonostante la sua giovane età, Luca ha già pubblicato tre libri – Poppers, Pop Opera 50 mg e Necropop – intensi collage di parole rigorosamente ispirati al cinema.
*
Artist: Luca Mainini
Site: Luca Mainini | Facebook: Luca Mainini* Image Maker*Collagist | Tumblr: Luca Mainini