Lightscapes, città come stelle

SEETIES “Lightscapes” illustra città che brillano di notte attraverso immagini forate e illuminate dentro cornici. Questo progetto trae ispirazione dalle immagini di alcune importanti città del mondo, riprese da un satellite della NASA di notte. Viste dal cielo, sembrano stelle.


L’approccio di questo lavoro non è scientifico ma esperienziale. Lo spettatore vede le città da un punto di vista straordinario ma le riconosce comunque, le riconosce per le forme definite dall’illuminazione artificiale che loro stesse emettono (ed il luccichio tremolante le rende come vive, reali). L’impatto dell’industria umana è così visibile anche di notte, e la visione che abbiamo della Terra è solo transitoria, contemporanea e temporanea: diversa dal suo passato e destinata inevitabilmente a cambiare.

L’osservatore sperimenta così la bellezza controversa di alcuni famosi paesaggi urbani disegnati dalle loro stesse luci artificiali, panorami suggestivi che però fanno pensare anche al tema dell’inquinamento luminoso e all’incertezza del futuro: che forme avranno le nostre città tra 10, 20, 50, 100 anni?

Lightscapes è un’opera di Troy Hyde, grafico e fotografo di Londra.



Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam