Come Costellazioni. Città viste dallo Spazio

london-from-space

SEETIES Londra, Parigi e il Cairo sono le città che il Comandante @Chris Hadfiel preferisce guardare dallo spazio (come ha scritto nella chat forum di Reddit). Chris Hadfiel è recentemente tornato da 5 mesi sulla Stazione Spaziale ed è l’autore di un nuovo libro intitolato “An Astronaut’s Guide to Life on Earth”. La vita di chi ha effettuato 3 voli spaziali e trascorso 21 anni nel Corpo Astronauti sembra piuttosto interessante. Ma torniamo alla Terra. Da lassù, le città sembrano costellazioni. E non è spaventosamente meraviglioso poter vedere queste fotografie?

london-from-space

London from space

paris-from-space

Paris from space

Nile-River-at-Night-by-ISS

Cairo from space

*

the blue marble

The Blue Marble è una famosa fotografia della Terra scattata il 7 Dicembre 1972 dall’equipaggio della navicella Apollo 17, ad una distanza di circa 45.000 chilometri. Ecco la didascalia originale: “View of the Earth as seen by the Apollo 17 crew traveling toward the moon. This translunar coast photograph extends from the Mediterranean Sea area to the Antarctica south polar ice cap. This is the first time the Apollo trajectory made it possible to photograph the south polar ice cap. Note the heavy cloud cover in the Southern Hemisphere. Almost the entire coastline of Africa is clearly visible. The Arabian Peninsula can be seen at the northeastern edge of Africa. The large island off the coast of Africa is Madagascar. The Asian mainland is on the horizon toward the northeast.”

Planetary Collective – un gruppo di registi, creativi e pensatori dei media visivi che lavorano con cosmologi, ecologisti e filosofi per esplorare alcune delle grandi questioni che riguardano il presengte del nostro pianeta – ha realizzato un breve filmato che documenta storie di astronauti che hanno visto la terra dall’esterno, un’esperienza di prospettiva e alterazione spesso descritta come Overview Effect.

The Overview Effect, per la prima volta descritto dallo scrittore Frank White nel 1987, è un’esperienza che trasforma la prospettiva degli astronauti nei confronti del pianeta e quindi del luogo che accoglie il genere umano. Caratteristiche comuni di questa esperienza sono un sentimento di timore per il pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita, e un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente.

“Overview” è un cortometraggio che esplora il fenomeno attraverso interviste a cinque astronauti che hanno sperimentato l’Overview Effect. Il film presenta anche approfondimenti da parte di commentatori e pensatori sulle più ampie implicazioni e l’importanza di questa comprensione per la società, e il nostro rapporto con l’ambiente.

OVERVIEW from Planetary Collective on Vimeo.