Les Mercredis de Daphné: come usare i capelli!

Chiara Panerai

daphne4

PARIS Gironzolando tra i magazine online francesi, abbiamo avuto il piacere di imbatterci in un blog fresco e originale, la cui ideatrice possiede un dono non poco invidiabile. Di cosa stiamo parlando? Della capacità di Daphné Narcy, venticinquenne francese installata a Parigi, di creare delle acconciature ad effetto con una semplicità assoluta. Ci ha incuriosite e così abbiamo deciso di seguire i suoi tutorial, veramente efficaci e di bassa-media difficoltà; poi l’abbiamo contattata per sapere un po’ di più sulla sua passione che ha fatto diventare il suo lavoro. Siamo quindi entrate in un mondo fatto di forcine, mollette, nastri e lacca. Ed ora ci è difficile uscirne.


Daphné ha deciso di abbandonare gli studi in Arte per seguire la sua vera vocazione: coiffure (acconciatura, pettinatura). Prima perfezionandosi ai saloni Dessange e poi mettendosi in proprio (e in gioco) aprendo un video-blog: Les Mercredris de Daphné.


Le sue specialità, sin da piccola, sono trecce (tresse) e chignon. Sulla sua chioma, infatti, è in grado di creare mille varianti che spiega nei suoi tutorial (divenuti professionali dopo l’accordo con una società di produzione): i video sono girati nel centro parigino, sul Canal Saint Martin, nei parchi della capitale e anche nella più vicina banlieue (periferia).

daphne3

Il video-blog di Daphné

Il blog è visitato da 30.000 utenti al mese e il suo canale su Dailymotion ha 200.000 visite. Daphné vanta apparizioni nei giornali francesi di moda come i blasonati Elle e Glamour ma soprattutto in quelli indipendenti (dove noi l’abbiamo scoperta) come Paulette Magazine, con il quale ogni tanto collabora facendo da modella alle sue creazioni. Nel suo blog, oltre ai video, si possono trovare anche molte foto che mostrano come creare, mossa dopo mossa, un certo tipo di chignon (ad esempio, quello a forma di fiocco); altre foto, invece, indicano quali prodotti lei stessa utilizza o le decorazioni che indossa e che talvolta lei stessa produce (in edizione limitata) e vende online, come le headbands (fasce) o spillette. “I nostri capelli sono un accessorio: utilizziamoli!” afferma Daphné. Insomma, procuratevi una connessione internet e delle mollette, armatevi di buona volontà e forza con le treccine!


L’Atelier di Daphné

Dal mondo virtuale alla realtà: il sogno di Daphné diventa anche un Atelier! Il successo dei suoi video e le seguenti collaborazioni le hanno permesso di aprire un salone tutto suo, dove non solo acconcia ma propone anche workshop (se così si possono chiamare) in cui insegna le tecniche per sistemarsi al meglio la “criniera”. Il laboratorio si trova in Rue Saint-Sabin, nell’undicesimo arrondissement di Parigi (zona Bastille). L’indirizzo preciso viene comunicato una volta fissato l’appuntamento.

*

daphne6

Site: www.lesmercredisdedaphne.com

Facebook: Les Mercredis De Daphné | Twitter: @LMDaphné | Instagram: @lesmercredisdedaphne

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam