Una mini biblioteca digitale per l’antirazzismo

Myriam Van Neste
by Myriam Van Neste

Qualche anno fa, un caro amico che vive a Londra, una delle città più multietniche del mondo, mi disse che con una donna bianca non avrebbe mai potuto fare sul serio, seppur innamorato non avrebbe mai accettato il desiderio di creare una famiglia insieme, perché lei non avrebbe mai potuto capire cosa significa crescere un figlio o una figlia non bianco/a in un paese di bianchi. 

Mia reazione immediata una serie di ma: Ma davvero? Ma perché? Ma tu vivi a Londra! Ma come, anche se la ami? Ma in questo modo lasci che il razzismo influenzi la tua vita sentimentale… e se tutti ragionassero così, allora non ci sarebbe alcuna possibilità di sperare in una società migliore! Ma poi, più avanti nel discorso, compresi che io non ne sapevo niente.

by Paola Kudacki | website

No, non lo so come ci si sente. Posso provare ad immaginarlo ma non posso sapere cosa significa essere guardata o non guardata in un certo modo, essere additata o evitata, esclusa, ignorata per il colore della mia pelle. Non so tutto questo ma posso decidere di conoscere e contrastare le forme e declinazioni della supremazia bianca nella società in cui vivo, posso tentare di avvicinarmi al senso della négritude (negritudine) e contribuire al cambiamento culturale a partire dalla mia testa.

Per farlo è necessario prima di tutto mettersi in posizione di ascolto, osservazione, lettura. Il mondo della rete offre infinite risorse e qui, in questo luogo virtuale che ritengo uno spazio culturale, voglio condividere alcuni strumenti raccolti in questi giorni di #JusticeForGeorgeFloyd e #BlackLivesMatter, immaginando una mini biblioteca digitale per l’antirazzismo – una pagina in divenire, da aggiornare anche con vostre segnalazioni e che, dato il tema globale, elenca risorse soprattutto ma non solo in lingua inglese; una pagina fatta di link ad informazioni, saggi, storie, libri, podcast, video che aiutano a vedere il mondo dall’altro punto di vista. Non sapremo mai come ci si sente dall’altra parte ma possiamo imparare ed impegnarci per far sì che nessun’altra persona possa mai più sentirsi così. E magari il mio amico, un giorno, cambiare idea.

by Myriam Van Neste | website

Mini Biblioteca Digitale Per L’Antirazzismo

Documenti (con molti utili interessanti link divisi per categoria):

Articoli:

Videos:

Siti Web:

  • BlackLivesMatter.com | #BlackLivesMatter was founded in 2013 in response to the acquittal of Trayvon Martin’s murderer. Black Lives Matter Foundation is a global organization in the US, UK, and Canada, whose mission is to eradicate white supremacy and build local power to intervene in violence inflicted on Black communities by the state and vigilantes. You can follow them on: Facebook | Instagram | Twitter.

Social media posts:

Gruppi Facebook:

  • Race Talk | a space where we can all talk about all issues to do with Race

Profili Instagram:


Hai altri link interessanti da segnalare ed aggiungere a questo elenco? Commenta questo post o scrivi una mail a hello@cct-seecity.com | Grazie!

by Lucille Clerc | website

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam
Elena Mazzoni Wagner