Free Walking Tour Italia: vedere la città attraverso gli occhi di chi ci vive

Bottari Giovanni

ITALIA Avete mai sentito parlare di Free Walking Tour?

Foto: Giovanni Bottari

Il progetto

Free Walking Tour (FWT) rappresenta un modo diverso di guardare le città, i loro spazi e le loro attrazioni, con un’enfasi particolare sull’unicità delle loro espressioni e storie. L’obiettivo di FWT è rendere il patrimonio culturale locale più accessibile a tutti, ridefinendo la visita guidata attraverso la conoscenza e l’esperienza del luogo da parte di chi lo vive. FWT aiuta i viaggiatori a vedere la città attraverso gli occhi di una persona del luogo.  

La storia

La rete nazionale Free Walking Tour Italia nasce nel 2016 come piattaforma culturale indipendente, per connettere e condividere le varie esperienze FWT da tutta Italia. La piattaforma lavora per creare maggiore consapevolezza nel pubblico sul tema dell’accessibilità al territorio – intesa come diritto universale alla bellezza, alla natura, alla conoscenza – e facilitare l’interazione tra viaggiatori e comunità locali. Free Walking Tour Italia è un portale di informazione e supporto alla cultura libera. La gestione della programmazione delle singole iniziative e la responsabilità delle attività svolte è in mano agli attori locali. Ogni realtà locale svolge le proprie attività in maniera indipendente e autonoma. 

Cosa significa “free”?

Il Free Walking Tour (FWT) è una modalità innovativa di scoprire e interagire con le città, condividerne la bellezza e la conoscenza divertendosi. Free (libero e gratuito) è molto più di una parola! Free è un concetto culturale.

Ogni tour è un’esperienza diversa

FWT offre un’alternativa valida e culturalmente rilevante al turismo convenzionale, con il fine di suscitare maggiore interesse e consapevolezza verso le molteplici dinamiche che creano e cambiano una città. FWT aiuta i visitatori ad avere un’idea reale sulla vita delle città mentre incentiva le guide a dare sempre il meglio di sé, ad essere sempre aggiornate e sviluppare nuove idee, itinerari, esperienze non convenzionali. Così ogni singolo tour è diverso dal precedente e crea un dialogo unico tra il visitatore, la città e chi ci vive.

CCTip

Visita il sito web di Free Walking Tour Italia e prenota il tuo prossimo tour! Quale città italiana vorresti esplorare con FWT? 


Foto: Giovanni Bottari

www.freewalkingtouritalia.com

Free Walking Tour Italia - logo

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam