PRIMA DELL’ALBA Celine è francese, Jesse è americano. Si conoscono sul treno per Vienna. Lui deve prendere un aereo che la mattina dopo lo riporterà negli USA, lei invece sta tornando a Parigi. Si piacciono e sentono di capirsi. Jesse sfida Celine a scendere con lui dal treno e a passare la notte a Vienna. Così girano e parlano per la capitale austriaca in attesa dell’alba. Camminando senza mete per le strade e piazze della città o lungo il fiume Danubio, incontrano persino un barbone che chiede loro una parola in cambio di una poesia. I due ventenni, finora sconosciuti, vivono un’intesa così intima e intensa forse proprio perché sono entrambi consapevoli che potrà durare solo fino all’alba. Poi dovranno salutarsi. Com’è deciso, ciascuno proseguirà il suo viaggio. Ma se prima di lasciarsi si dessero un ultimo appuntamento, per scoprire se quella scintilla, accesa in un’addormentata e timida Vienna, fosse qualcosa di più? Tra sei mesi sul binario 9.
BEFORE SUNRISE(1995) by Richard Linklater with Ethan Hawke and Julie Delpy.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
[solo per persone curiose]
Sostieni il nostro progetto!
CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Sono nata a Pistoia il 19 Maggio 1986. Era un lunedì e faceva molto caldo ma gli anni dopo, quello stesso giorno, sarebbe quasi sempre piovuto. Per metà grossetana, profondamente legata al monte Amiata, cresco con rullini e macchine fotografiche in casa, la musica di Madonna, Prince e i video musicali su Mtv. Divoratrice di libri, fissata con la geografia e il giornalismo, a 9 anni inventai un settimanale (che ebbe successo solo tra parenti e amici) e seguivo con il dito sull’atlante tutte le strade e i fiumi del mondo. Adesso, laureanda in Giurisprudenza a Firenze e quasi giornalista, fotografo tanto, scrivo per un quotidiano della mia città e racconto di cinema, altra mia passione, per un magazine online.