VINTAGE SELECTION @ Stazione Leopolda

FIRENZE È dal 2003 che Stazione Leopolda organizza ed ospita due volte l’anno (tra gennaio/febbraio e giugno/luglio) VINTAGE SELECTION: mostra-mercato di moda (abiti, accessori, oggettistica) retrò e remake, che raccoglie espositori da tutta Italia e in cui le aziende del settore incontrano i loro buyer e fashion designer. E così, per cinque giorni, i grandi spazi della prima stazione ferroviaria di Firenze (costruita tra il 1841 e il 1848, e adesso struttura polivalente per manifestazioni di ogni genere) si aprono al pubblico più nostalgico e curioso, vestendosi completamente in stile d’antan: dagli stand di moda alla musica di sottofondo, dalle esposizioni d’arte allo spazio enogastronomico, qui ogni dettaglio ci racconta un pezzetto di Storia e Stile.

La fiera è aperta al pubblico con un ingresso di 5 euro. I buyer e visitatori possono acquistare direttamente i capi in esposizione, pezzi vintage “puri” oppure “customizzati”, ovvero lavorati con tecniche innovative (remake). Oltre agli stand espositivi, ci sono diverse attività collaterali come mostre su due o quattro ruote d’epoca e aperitivi con musica (naturalmente tutto a tema!).

* Per informarvi sulle edizioni invernali ed estive di Vintage Selection (ma anche su tutti gli altri eventi che hanno luogo all’interno della suggestiva cornice di Stazione Leopolda), seguite il Calendario del sito web e la pagina Facebook.

* Indirizzo: Viale Fratelli Rosselli, 5.

*

VINTAGE SELECTION N°23: PLAY VINTAGE SELECTION

CCT @ Vintage Selection14jpgDa mercoledì 22 a domenica 26 Gennaio 2014, dalle 10.00 alle 21.00, Stazione Leopolda è aperta al pubblico con la 23° edizione di VINTAGE SELECTION (mostra-mercato che nella sua ultima edizione invernale ha accolto oltre 13.500 visitatori provenienti anche da Germania, USA e Giappone).

PLAY VINTAGE SELECTION” è lo slogan di questa edizione. Tema protagonista il “retrogaming“: un focus sulla passione per i videogiochi di ieri riscoperti da estimatori e fan – i “retrogamers” – per i quali vecchie console come Atari2600, Commodore64 o le prime Play Station sono un cult da collezionare o, perché no, da usare accanto alle più recenti e tecnologiche.


VINTAGE SELECTION è l’occasione per immaginarsi negli anni Sessanta o Settanta grazie a LAMPINPOSA”, set fotografico di Lorenzo Cotrozzi dove farsi immortalare in abiti vintage da una vecchia polaroid; è l’occasione per visitare nello spazio Alcatraz – ex magazzino su 2 piani, annesso alla stazione – la mostra THE GARBAGE REVOLUTION” di Rodolfo Lacquaniti che giocando con scarti, rifiuti e oggetti svalutati, ha creato 100 mutanti realizzati completamente da materiali di riuso; è l’occasione per viaggiare attraverso VINTAGE TOURS”, l’esposizione dove vedere Vespe, Lambrette, Ciao e altri intramontabili miti dell’immaginario a due o a quattro ruote.

Novità di questa 23° edizione è l’area VINTAGE FOOD & BEVERAGE. Per la prima volta, oltre ad abiti, oggetti e mezzi di trasporto, anche uno spazio dedicato a prodotti gastronomici e bevande di marchi storici, quali: Baladin Birrificio Agricolo (Farigliano, CN); Cioccolato La Molina (PT); MOA Birra artigianale (FI); Nonno Lancia – Specialità Alimentari (Reggello, FI); Sapori del Lagonero (PT); Torta Pistocchi (FI).

Presente come di consueto la Lounge Area animata durante l’happy hour da Dj Set. La musica, ovviamente a tema, che accompagna i visitatori tra gli stand è a cura di Radio Toscanamedia partner della manifestazione. Infine, nella zona relax, il bar/ristorante curato dal catering Tuscan Excelsia.

INFO sul PROGRAMMA: stazione-leopolda.com/event/356/VINTAGE-SELECTION-23.

* Noi siamo stati invitati da un espositore molto particolare – RBNr Militaria – che si occupa di antiquariato militare. E quindi… seguiteci su Instagram se volete curiosare coi nostri occhi: @cctseecity!

* Grazie a Jonathan Targetti (@jonathantargetti) per gli inviti!

VintageSelection14

VINTAGE SELECTION N°23: PLAY VINTAGE SELECTION
22 / 26 gennaio 2014 – 10.00 / 21.00
Ingresso: €5 

*

Stazione Leopolda - logo

Site: www.stazione-leopolda.com | Facebook: Staz.leopolda | Twitter: @StazLeopolda

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam