CHOIR – un cortometraggio ispirato dalla città di Pistoia

CHOIR

Stories by the “Creative Curious Travellers 2017” about the city of Pistoia. Thanks to: Giorgio Tesi Group | Discover Pistoia | NATURART | La Sala | FAI Giovani – Pistoia | BrickScape.it | Brandini – Pistoia | Comune di Pistoia | Pistoia Italian Capital of Culture 2017.


PISTOIA – la Capitale Italiana della Cultura 2017 – in un cortometraggio. 

Prima di visitare Pistoiaaspiravamo a creare un breve filmato che ne avrebbe descritto in maniera cinematografica i luoghi e i suoni incontrati in città. Ma quando siamo stati catturati dalla parata cattolica di mezzanotte, durante la nostra prima notte (tra il 24 e 25 luglio – per la festa del patrono locale San Jacopo), abbiamo deciso di lasciarci ispirare dalla cultura attorno al culto e alla tradizione.

Pistoia CHOIR Video Screen Shot 2017-10-04 at 19.40.03

Abbiamo deciso di documentare la sensazione di tutto questo catturando le sfilate, le marce e la Giostra dell’Orso.

Pistoia CHOIR Video Screen Shot 2017-10-04 at 19.36.24

Con il concetto di culto in mente, lo abbiamo ripreso mentre pervadeva la vita quotidiana della regione; abbiamo filmato la fragilità delle piante coltivate nei vivai; abbiamo provato a catturare la bellezza selvaggia delle montagne dove un tempo girovagavano gli orsi, e il potere della tempesta che ha scosso la città mentre eravamo lì.

Pistoia CHOIR Video Screen Shot 2017-10-04 at 19.43.39

Abbiamo infine abbinato alle immagini alcuni estratti audio sul sentimento del culto, sulla tradizione e sulla fragilità della vita umana.


Una storia (vera) di Niamh Farrelly & Christian Charles.
#CCTravellers2017

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam