S|Cambia Party: moda, riciclo e divertimento

Margherita Vitellozzi

VERONA L’inverno è arrivato e come tutti gli anni non avete nessuna voglia di affrontare il doloroso “cambio di stagione dell’armadio”? Bene, stavolta è il momento dello “S|Cambia Party”. Sapete cos’è? Si tratta di un evento (meglio conosciuto come Swap Party – swap significa appunto scambiare, barattare) molto in voga all’estero, ma ancora poco conosciuto in Italia, che dà l’opportunità di rinnovare il proprio guardaroba s-cambiando capi di abbigliamento e accessori con altre persone. Idea semplice ma favolosa, soprattutto se nel farlo si è accompagnati da buona musica ed un ottimo bicchiere di vino.

Tutto ciò accade a Verona, domenica 25 Novembre 2012, proprio durante la “Settimana del baratto”, presso lo spazio Joy (www.joybox.it), dove l’Associazione Culturale RETRòBOTTEGA organizzerà un piacevole pomeriggio di scambio e riciclo, ma anche di incontro e sostenibilità.

“La parola d’ordine ora, anche nella moda, è diventata re-inventare” – ci spiega Leonardo Chiti, uno degli organizzatori dell’evento – “Lo Swap riconcilia la voglia di rinnovare il guardaroba e di liberarci dei capi e degli accessori che ci hanno stancato, abbattendo i costi e non rinunciando allo stile”.

Ovviamente è possibile barattare di tutto: abiti, borse, calzature, accessori moda, sia da uomo che da donna.

Queste le regole per poter partecipare:

  1. Ogni iscritta/o può partecipare allo swap con minimo 1 capo fino al massimo di 5 capi (sono ammessi abbigliamento, borse, calzature, accessori).
  2. Nelle settimane prima del party chi vorrà partecipare ed iscriversi dovrà mandare via mail una breve descrizione dei capi (ricordiamo massimo 5!) e volendo le immagini, fotografate anche con cellulare, dei vostri capi selezionati per una prima scrematura della giuria tecnica.
  3. La consegna, valutazione finale dei capi, e l’aderenza alle descrizioni e immagini mandate e selezionate dalla giuria tecnica avverrà DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
  4. I capi vengono selezionati e classificati in due categorie in base al loro valore, conservazione, stile.
  5. Ogni partecipante riceverà il punteggio corrispondente al valore della merce portata che potrà utilizzare la Domenica in occasione dell’evento come “moneta” per s-cambiare.
  6. Alla fine dello swap i capi che non stati scelti saranno donati all’Associazione no-profit ri-cambia, operante sul territorio.
  7. Costo di partecipazione 10,00 euro: tessera 2013 Associazione Culturale RETRòBOTTEGA valida per Swap Party + Ingresso gratuito al prossimo Arsenale Vintage Market (Aprile 2013).
  8. Ogni partecipante per motivi logistici può portare solo un accompagnatore, che dovrà essere previamente comunicato all’organizzazione.

Dopodiché inizia il vero divertimento. I partecipanti potranno barattare i propri oggetti accompagnati dal sottofondo del duo Bass-Vinil e da un sempre gradito bicchiere di vino. Un modo diverso per passare una domenica cheap&chic e fare il “cambio di stagione dell’armadio” con entusiasmo!

Domenica 25 Novembre, dalle 16:00 alle 20:00
Dove: Associazione Culturale Joy in Piazzetta Serego, 1a Verona (di fianco alla FNAC)
Organizzazione: Associazione Culturale RETRòBOTTEGA (info@retrobottegalab.it)
Facebook Event: S|Cambia Party@Joy-Verona||Dom25Novembre||OfficialEvent
Mail: info@retrobottegalab.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam