
Margherita Vitellozzi
VERONA L’inverno è arrivato e come tutti gli anni non avete nessuna voglia di affrontare il doloroso “cambio di stagione dell’armadio”? Bene, stavolta è il momento dello “S|Cambia Party”. Sapete cos’è? Si tratta di un evento (meglio conosciuto come Swap Party – swap significa appunto scambiare, barattare) molto in voga all’estero, ma ancora poco conosciuto in Italia, che dà l’opportunità di rinnovare il proprio guardaroba s-cambiando capi di abbigliamento e accessori con altre persone. Idea semplice ma favolosa, soprattutto se nel farlo si è accompagnati da buona musica ed un ottimo bicchiere di vino.
Tutto ciò accade a Verona, domenica 25 Novembre 2012, proprio durante la “Settimana del baratto”, presso lo spazio Joy (www.joybox.it), dove l’Associazione Culturale RETRòBOTTEGA organizzerà un piacevole pomeriggio di scambio e riciclo, ma anche di incontro e sostenibilità.
“La parola d’ordine ora, anche nella moda, è diventata re-inventare” – ci spiega Leonardo Chiti, uno degli organizzatori dell’evento – “Lo Swap riconcilia la voglia di rinnovare il guardaroba e di liberarci dei capi e degli accessori che ci hanno stancato, abbattendo i costi e non rinunciando allo stile”.
Ovviamente è possibile barattare di tutto: abiti, borse, calzature, accessori moda, sia da uomo che da donna.
Queste le regole per poter partecipare:
- Ogni iscritta/o può partecipare allo swap con minimo 1 capo fino al massimo di 5 capi (sono ammessi abbigliamento, borse, calzature, accessori).
- Nelle settimane prima del party chi vorrà partecipare ed iscriversi dovrà mandare via mail una breve descrizione dei capi (ricordiamo massimo 5!) e volendo le immagini, fotografate anche con cellulare, dei vostri capi selezionati per una prima scrematura della giuria tecnica.
- La consegna, valutazione finale dei capi, e l’aderenza alle descrizioni e immagini mandate e selezionate dalla giuria tecnica avverrà DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
- I capi vengono selezionati e classificati in due categorie in base al loro valore, conservazione, stile.
- Ogni partecipante riceverà il punteggio corrispondente al valore della merce portata che potrà utilizzare la Domenica in occasione dell’evento come “moneta” per s-cambiare.
- Alla fine dello swap i capi che non stati scelti saranno donati all’Associazione no-profit ri-cambia, operante sul territorio.
- Costo di partecipazione 10,00 euro: tessera 2013 Associazione Culturale RETRòBOTTEGA valida per Swap Party + Ingresso gratuito al prossimo Arsenale Vintage Market (Aprile 2013).
- Ogni partecipante per motivi logistici può portare solo un accompagnatore, che dovrà essere previamente comunicato all’organizzazione.
Dopodiché inizia il vero divertimento. I partecipanti potranno barattare i propri oggetti accompagnati dal sottofondo del duo Bass-Vinil e da un sempre gradito bicchiere di vino. Un modo diverso per passare una domenica cheap&chic e fare il “cambio di stagione dell’armadio” con entusiasmo!
Domenica 25 Novembre, dalle 16:00 alle 20:00
Dove: Associazione Culturale Joy in Piazzetta Serego, 1a Verona (di fianco alla FNAC)
Organizzazione: Associazione Culturale RETRòBOTTEGA (info@retrobottegalab.it)
Facebook Event: S|Cambia Party@Joy-Verona||Dom25Novembre||OfficialEvent
Mail: info@retrobottegalab.it