The Midnight Run in Italy! #MNRitaly

#MNRitaly

CCT-SeeCity è felicissimo di annunciare ufficialmente le prime due date italiane di The Midnight Run (MNR):

  1. FIRENZE, 8/9 Settembre 2012 (inaugurazione PUF! 2012) #MNRfirenze
  2. MILANO, 15/16 Settembre 2012 (evento satellite PUF! 2012) #MNRmilano

The Midnight Run è un movimento urbano ideato dall’artista londinese Inua Ellams / alias phaze05. Si tratta di una camminata di 12 ore (dalle 6 della sera alle 6 del mattino) che Inua svolge insieme a 5 artisti locali e 30 partecipanti. Il percorso per la città è in parte spontaneo, in parte studiato e durante le varie tappe o soste gli artisti improvvisano performance che coinvolgono anche i passanti. Da anni Inua realizza i MNR nelle città del Regno Unito (e da giugno 2012 il progetto è sponsorizzato da Puma). Tra i prossimi MNR a Londra, quello del 22 Settembre 2012 organizzato dal Museo d’arte contemporanea Tate Modern. Per il 2013, invece, sono già in programma Chicago e Singapore. The MNR è in espansione.

Inua Ellams (nato nel 1984 a Jos, Plateau State, Nigeria) era un ragazzino quando si è trasferito nel Regno Unito con la famiglia. Da anni vive a Londra. Non ha – ancora, dice lui – studiato all’università, ma ha un curriculum che spaventa. Un autodidatta, a quanto pare, che deve aver passato molto tempo in biblioteca: sui libri ha imparato anche a scrivere in html (il linguaggio di internet) e così è in grado di gestire il proprio sito web. Lui si definisce “a Word and Graphic Artist” perchè è sia scrittore/poeta (è infatti “resident writer/poet” presso la Tate Modern) che grafico. Scrive soprattutto poesie, che poi lui stesso performa (vedi video). Tra i suoi miti William Shakespeare e Jonh Keats, ma è influenzato anche dallo stile hip hop di Mos Def. Negli ultimi anni ha vinto alcuni premi letterari ed è stato recensito da importanti giornali inglesi, tra cui The Guardian e The Times. Quest’ultimo, nel 2010, lo ha definito: “London’s hottest new spoken word talent”. Tra i suoi clienti, per citarne solo alcuni: BBC, Tate Modern, Coca Cola e Puma.

CCT-SeeCity, “guidezine” sulle città, è nato per scoprire il mondo ma il suo cuore è Italiano (per la precisione, Toscano). Tra le sue intenzioni, dunque, quella di portare in Italia le realtà più originali e interessanti che animano gli altri Paesi e viceversa, portare all’estero la bellezza, cultura e creatività del nostro Paese. Ecco perché CCT, dopo aver conosciuto il progetto di Inua Ellams (che ha incontrato e intervistato a Londra lo scorso 15 ottobre 2011: leggi qui) ed essersi pienamente riconosciuto nella sua filosofia, si è proposto di promuove il MNR in Italia e ha già organizzato le prime due date italiane.

Gli amici del PUF! Pistoia Underground Festival (Miglior Festival Emergente 2011) hanno accolto subito l’iniziativa e dunque PUF! 2012 ospiterà il MNR a Firenze e Milano: l’8 Settembre, in occasione della presentazione ufficiale del festival presso il Teatro Bolognini di Pistoia (alle ore 18.00), Inua e 5 artisti – tra cui il noto street artist Clet Abraham (famoso in tutta Europa per i suoi interventi sui segnali stradali) – partiranno insieme a 30 “runners”, prenderanno il treno per Firenze e qui vivranno la città in modo curioso e alternativo, sino all’alba del giorno dopo. Si tratta del primo MNR in Italia e in Europa, fuori dai confini del Regno Unito; il secondo avrà luogo invece a Milano, il 15 Settembre, come evento satellite dello stesso festival. Un’anteprima europea – possiamo dire – che ci rende davvero molto entusiasti ed orgogliosi.

Chi è affascinato dalla poesia della notte, attratto dall’idea di esplorare la città sotto la luce timida delle stelle; chi desidera provare a vivere e condividere lo spazio urbano, insieme ad alcuni amici e artisti, in modo diverso e creativo; insomma, chi invece di dormire vuole sognare ad occhi aperti… beh, non potrà certo mancare all’evento. The Midnight Run (MNR) è in Italia!

*

POST AGGIORNATO: Ecco tutte le info e dettagli – artisti, partner, luoghi, mappa e itinerario, come iscriversi, etc. – sui primi due MNR in Italia, a Firenze e Milano!!

  1. The [Firenze] Midnight Run, 8/9 Sept.’12
  2. The [Milano] Midnight Run, 15/16 Sept.’12

*

In the Midnight motto, ‘star’ can be taken literally,
or as a metaphor for art, artists, experiences
and the people in the shadow of the city,
in which case it takes on a beauty and importance:
The Midnight Run //
Cause we can’t see stars for fumes
we turn to smashed glass, believing
shards shine like constellations do.
Inua Ellams
*

Website: themnr.com | Facebook: The Midnight Run | Twitter: @themidnightrun | Flickr: themnr

*

#MNRitaly

CCT promotes MNR in Italy and in the World!

Do you want ‘The Midnight Run’ by Inua Ellams in your city?
Email us: info@cct-seecity.com

Sign up to our Newsletter!

[only for curious people]

Support our project!

CCT-SeeCity is an independent no-profit organisation that promotes Creativity - Culture - Territory. If you like our editorial project, help us to keep it lively and free with a little contribution. Support #SeeCity & Share! ❤
Thank you, CCTeam

One comment

Comments are closed.