Elena Mazzoni Wagner | photos: Chiara Panerai
FIRENZE La signora Flora viene qui tutti i giorni, tanto da ritrovarsi sulla locandina del venerdì sera che ricorda il classico aperitivo con il dj P-Flex. È del quartiere e il pomeriggio, passeggiando in Piazza Santo Spirito, si ferma a bere un orzo nel suo locale preferito (a volte trasgredisce e ordina un bicchiere di vino). Flora è sempre elegante, siede al bancone e conversa con tutti. Con la sua dolce R moscia, racconta che tanti tanti anni fa si è trasferita dalla Francia a Firenze per amore. “Si fa tutto per amore” dice con un sospiro.
Al numero 18a/r della piazza più nota d’Oltrarno, c’è il Pop Cafè. Accanto al numero civico, una faccetta di Bue2530. Si entra e si sente subito che questo è un luogo semplicemente amato.
Il locale è stretto e lungo, l’atmosfera intima e calda. Per raggiungere il bancone si deve passare dal salottino arredato in parte con mobili e oggetti di design che cambiano durante l’anno (firmati da NoDo Studio o Ecomato o Allegoria Interiors, ad esempio) e sotto il Giardino Volante di kokedama (piantine alloggiate su “perle di muschio”, idea che nasce da un’antica tradizione giapponese).
Sulle pareti, invece, ci sono i quadri dell’artista del mese (dipinti, fotografie, grafiche o illustrazioni) e perciò l’ambiente è sempre un po’ diverso. Tra gli altri, qui hanno esposto anche Jonathan Calugi, Anna Capolupo, Jonathan Tegelaars e Camilla Garofano.
Di recente, siamo state all’inaugurazione della mostra di Federico Silvi (da Livorno): i suoi disegni fotografati sono gentili interventi su muri di cantieri edili dove semplici macchie (di stucco su cartongesso o di vernice o venature del legno) gli evocano immagini che con pochi tratti di grafite rende visibili a tutti e così da un’imperfezione fa nascere una poesia.
Ma passiamo al bar! E alla cucina. Cosa ordinare? Pop Cafè è aperto dalle 8.00 alle 2.00 e quindi per colazione, pranzetti, merende, aperitivi (che buono il buffet!) e dopocena. Ecco qualche consiglio, a partire dal mattino: i biscotti al cioccolato o alla cannella e la torta di carota e mandorle (tutto fatto in casa!), valida scelta anche per il thè delle cinque; per pranzo: la vellutata di spinaci e ricotta, l’italian hamburger (con rucola, balsamico e pecorino) e il club sandwich; tra i cocktail: il “Vodka sour al ginger” d’estate e un drink caldo con “Rum, ananas e chiodi di garofano” in inverno.
–
Tra gli appuntamenti settimanali, il già citato Aperitivo del Venerdì sera con il dj P-Flex (dalle 20.00) e il Fantastico lunch del Sabato (dalle 12.00 alle 16.00) sempre in compagnia di buona musica (con Tony Weed, Tiaja, Russel, Biga e altri).
Con la bella stagione, il Pop si allunga ancor di più verso la piazza con tavolini e sedie; se quando arrivate è già tutto occupato, allora vi suggeriamo una piacevole alternativa: il TAKE AWAY! Potete ordinare il vostro pranzetto e sedervi sulle scalinate della Basilica di Santo Spirito.
–
Gianni, il direttore artistico, ci racconta che tra le svariate iniziative, il Pop Cafè organizza eventi anche “fuori sede” scegliendo sempre location molto particolari: ad esempio, il “Gran Bazar” all’Ostello Tasso (vintage + design market con tanta musica e buon ristoro). Inoltre, insieme ad altri tre locali del centro (Caffè Notte, Angie’s e La Lola), il Pop Cafè partecipa alla nascita di un’organizzazione di eventi – chiamata F.U.D. Factory – con molte idee e novità in arrivo.
*
Pop Cafè
Piazza Santo Spirito, 18a/r – Firenze
Facebook: Pop Cafè Santo Spirito | Tel. 055 21.74.75