Elena Mazzoni Wagner
* Aggiornamento: Dal 24 Marzo 2014, D’aquí è al numero 3 di Carrer de Venus (a 200 metri di distanza dal vecchio indirizzo in Carrer de Santa Tecla, 8) con più spazio, più tavoli, più piatti buoni e sani! * [Le FOTO sono del vecchio indirizzo].
BARCELONA Se amate il cibo, quello buono e sano, che viene dall’orto vicino e non dall’altra parte del mondo, dovete venire qui. Al numero 3 di Carrer Venus (Gracia), c’è D’aquí: una cucina di qualità e sostenibile, che utilizza solo prodotti biologici e a km 0. Verdura, frutta, carne e pesce: tutto di produzione locale e freschissimo. Il menù del giorno, che varia a seconda della stagione e del mercato, propone (non solo) specialità della cucina spagnola e catalana; altra regola, c’è sempre un’opzione vegetariana. Io – che non sono vegetariana ma amo le verdure – ho mangiato qui l’humus più buono di tutta la mia vita, insieme a couscous e verdure miste cotte in una deliziosa salsina. Con al massimo 9/12 euro (+ 1 euro di bibita), si può avere un pranzo davvero indimenticabile.
* Filosofia: D’aquí se compromete a elaborar sus platos con productos catalanes, productos de aquí. Así colaboramos con el desarollo de la economía local y disminuimos nuestro impacto ambiental. Siempre que sea posible, incorporamos productos biológicos para cuidar tu salud y la del entorno. Un consumo responsable pasa por un consumo local, por un consumo de aquí.
Ed ecco spiegato il nome! D’aquí (“di qui”) perchè tutti i piatti – zuppe, quiche (torte salate), gazpacho, paella o fideuá de mariscos (ai frutti di mare), insalate di frutta, yogurt naturale e cereali, budini, muffin, magdalene con pistacchi e miele, crema catalana, etc… – sono rigorosamente preparati con prodotti catalani, ovvero di qui! E quando il prodotto è buono, anche la ricetta più semplice trasforma il cibo in qualcosa di speciale.
La persona che ha ideato questo angolo di paradiso culinario è Cécile. Lei è francese ma da anni vive a Barcelona e dice che svegliarsi in questa città, piena di luce e colori, la rende felice ogni mattina. Da qualche anno, accoglie locali e viaggiatori da tutto il mondo, cucinando con vero amore e servendo sempre col sorriso.
Dal design semplice e accogliente, questo piccolo locale offre pochi posti per sedersi: se volete star comodi, evitate l’ora di punta-pranzo, altrimenti take away! Tra la cucina e il bancone, la grande vetrata trasparente ci dice: “here we cook with love”. Mentre la parete alla vostra destra, quando entrate, mostra fotografie che ritraggono per lo più gente e dettagli del Barrio Gracia.
D’aquí si trova a 2 minuti a piedi dalla fermata metro Diagonal, proprio all’inizio di Gracia: uno dei quartieri più creativi di Barcelona, caratterizzato da piazzette quadrate piene di bambini a giocare – durante il giorno – e bar con terrazza dove tapear e bere cerveza (birra) – la sera; mentre, attraversando le piccole vie, è impossibile non fermarsi a curiosare all’interno dei tanti negozietti indipendenti, alcuni davvero unici; questo è il luogo dell’artigianato locale e della creatività di giovani artisti e designer.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00, potete incontrare Cécile oppure consultare il menù del giorno sul sito web per ordinare (entro le ore 13.00) il vostro pasto a domicilio, che vi sarà consegnato in bicicletta! Rigore e coerenza: cucina a km 0, impatto ambientale 0. E non è tutto. Se chiedete in anticipo, potete venire qui anche per fare la spesa: avrete frutta e verdura, carne e uova, pane e olio, passata di pomodoro e marmellate varie, etc… degli agricoltori locali che servono quotidianamente la cucina D’aquí.
*
D’aquí
restaurant | take away | delivery
Carrer de Venus, 3 – Barcelona (Metro: Diagonal)
Monday – Friday / 09:00 – 19:00
Tel. +34 933 68 31 48 | Mail: info@daqui.es
Site: www.daqui.es | Facebook: D’aquí | Twitter: @daquibcn
*
D’aquí è nostro Partner per