D’aquí: prodotti locali e menù del giorno

Daqui-002

Elena Mazzoni Wagner

* Aggiornamento: Dal 24 Marzo 2014, D’aquí è al numero 3 di Carrer de Venus (a 200 metri di distanza dal vecchio indirizzo in Carrer de Santa Tecla, 8) con più spazio, più tavoli, più piatti buoni e sani! * [Le FOTO sono del vecchio indirizzo].

daqui-doorBARCELONA Se amate il cibo, quello buono e sano, che viene dall’orto vicino e non dall’altra parte del mondo, dovete venire qui. Al numero 3 di Carrer Venus (Gracia), c’è D’aquí: una cucina di qualità e sostenibile, che utilizza solo prodotti biologici e a km 0. Verdura, frutta, carne e pesce: tutto di produzione locale e freschissimo. Il menù del giorno, che varia a seconda della stagione e del mercato, propone (non solo) specialità della cucina spagnola e catalana; altra regola, c’è sempre un’opzione vegetariana. Io – che non sono vegetariana ma amo le verdure – ho mangiato qui l’humus più buono di tutta la mia vita, insieme a couscous e verdure miste cotte in una deliziosa salsina. Con al massimo 9/12 euro (+ 1 euro di bibita), si può avere un pranzo davvero indimenticabile.

Filosofia: D’aquí se compromete a elaborar sus platos con productos catalanes, productos de aquí. Así colaboramos con el desarollo de la economía local y disminuimos nuestro impacto ambiental. Siempre que sea posible, incorporamos productos biológicos para cuidar tu salud y la del entorno. Un consumo responsable pasa por un consumo local, por un consumo de aquí.

Daqui-002

Ed ecco spiegato il nome! D’aquí (“di qui”) perchè tutti i piatti – zuppe, quiche (torte salate), gazpacho, paella o fideuá de mariscos (ai frutti di mare), insalate di frutta, yogurt naturale e cereali, budini, muffin, magdalene con pistacchi e miele, crema catalana, etc… – sono rigorosamente preparati con prodotti catalani, ovvero di qui! E quando il prodotto è buono, anche la ricetta più semplice trasforma il cibo in qualcosa di speciale.

Daqui-005

Daqui-009

La persona che ha ideato questo angolo di paradiso culinario è Cécile. Lei è francese ma da anni vive a Barcelona e dice che svegliarsi in questa città, piena di luce e colori, la rende felice ogni mattina. Da qualche anno, accoglie locali e viaggiatori da tutto il mondo, cucinando con vero amore e servendo sempre col sorriso.

Daqui-007

Daqui-008

Dal design semplice e accogliente, questo piccolo locale offre pochi posti per sedersi: se volete star comodi, evitate l’ora di punta-pranzo, altrimenti take away! Tra la cucina e il bancone, la grande vetrata trasparente ci dice: “here we cook with love”. Mentre la parete alla vostra destra, quando entrate, mostra fotografie che ritraggono per lo più gente e dettagli del Barrio Gracia.

Daqui-011

D’aquí si trova a 2 minuti a piedi dalla fermata metro Diagonal, proprio all’inizio di Gracia: uno dei quartieri più creativi di Barcelona, caratterizzato da piazzette quadrate piene di bambini a giocare – durante il giorno – e bar con terrazza dove tapear e bere cerveza (birra) – la sera; mentre, attraversando le piccole vie, è impossibile non fermarsi a curiosare all’interno dei tanti negozietti indipendenti, alcuni davvero unici; questo è il luogo dell’artigianato locale e della creatività di giovani artisti e designer.

Daqui-006

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00, potete incontrare Cécile oppure consultare il menù del giorno sul sito web per ordinare (entro le ore 13.00) il vostro pasto a domicilio, che vi sarà consegnato in bicicletta! Rigore e coerenza: cucina a km 0, impatto ambientale 0. E non è tutto. Se chiedete in anticipo, potete venire qui anche per fare la spesa: avrete frutta e verdura, carne e uova, pane e olio, passata di pomodoro e marmellate varie, etc… degli agricoltori locali che servono quotidianamente la cucina D’aquí.

Daqui-012

*

D'aqui

dAqui-logo

D’aquí
restaurant | take away | delivery
Carrer de Venus, 3 – Barcelona (Metro: Diagonal)
Monday – Friday / 09:00 – 19:00
Tel. +34 933 68 31 48 | Mail: info@daqui.es
Site: www.daqui.es | Facebook: D’aquí | Twitter: @daquibcn

*

D’aquí è nostro Partner per

The [Barcelona] Midnight Run * 8/9 Jun.’13

Elena Mazzoni Wagner