Il brunch della domenica @ Opificio Jm

Elena Mazzoni Wagner
foto: Pietro Panerai

PRATO Il brunch (breakfast + lunch) è una tradizione americana, tipica della domenica mattina, sempre più diffusa nel resto del mondo. Pare essere un’istituzione per gli americani che, svegliandosi tardi nel weekend e non volendo rinunciare né allo sciroppo d’acero né al ketchup, si sono inventati un unico grande pasto. Di locali che imitano la cucina a stelle e strisce – escluso le catene più o meno mondiali, che noi di CCT tendiamo ad ignorare – se ne trovano un po’ ovunque, ma è raro incontrare anche tanta originalità e, soprattutto, qualità. 

Pancakes & Syrup

Hamburger & Chips

In questo posto che stiamo per presentarvi, e che a molti sarà già noto, il brunch della domenica non ha niente da invidiare ai Sarabeth’s o Balthazar o Pastis della Grande Mela. Il luogo in questione, che eccelle già per molti altri motivi, si chiama Opificio Jm e Jm sta per John Malkovich. Eh sì, proprio lui, la star del cinema; l’attore e regista statunitense qua è di casa e nell’estate 2010 ha firmato e inaugurato questo locale/negozio, davvero unico, che si nasconde tra le mura medievali e il Cassero, affacciandosi sulla piazza dominata dalla scultura dell’artista britannico Henry Moore (ovvero Piazza San Marco, 39), nel centro storico della città.

Sandwiches & Chips

Un concept store / lounge bar / restaurant tutto da curiosare e con una forte identità, poiché in ogni suo aspetto segue la filosofia del gusto, la ricerca del bello buono e locale. Offre quindi sempre il meglio – dal design all’abbigliamento ai prodotti alimentari (che vende ed utilizza in cucina) – e tutto a km 0. L’idea del brunch verrà pure da lontano, oltreoceano, ma gli ingredienti qui sono tutti made in Tuscany e inoltre la creatività dello chef di Ojm supera sempre le aspettative.

Eggs Benedict

Salmon Bagel

Pancakes, hamburger, sandwich, chips, eggs benedict o salmon bagel? Tutto questo e di più a Opificio Jm, ogni domenica, per un brunch made in Tuscany da fare invidia alla Grande Mela! Mangiare per credere. Tutte le domeniche dalle ore 11.30 alle 15.30. Al banco vi verrà servito da bere, dal thé ai succhi di frutta oppure dai vini alla birra artigianale, mentre nel menù alla carta troverete tutti i “classici” re-inventati. E sappiate che al brunch qualunque tipo di cibo è lecito, dolce o salato che sia. Io consiglio di andarci in compagnia, ordinare tutti i piatti e provare un po’ di tutto!

Opificio JM – P.zza San Marco, 39 – Prato

www.opificiojm.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam