Design Library, tra libri e caffè

Elena M. Wagner

MILANO In via Savona al numero 11 esiste un luogo creato per il Design. Si chiama Design Library ed è la prima biblioteca pubblica dedicata al mondo del Design, ma non importa essere esperti o amanti della materia per scoprirla e saperla apprezzare. Certo, per accedere al suo archivio, è necessaria la tessera soci (25 euro all’anno)* – vi sarà comunque offerta la gentile possibilità di visitare tutto, se chiedete – ma il Café è aperto a tutti e se siete in zona Tortona/Porta Genova dovete farci un salto. Anche se non avete idea di chi sia Philippe Starck o Achille Castiglioni, fermatevi a prendere almeno un espresso. Lo potrete gustare sfogliando una delle splendide riviste che colorano le bianchissime pareti del locale. Arredamento minimal, spazio molto luminoso, atmosfera simpatica e accogliente. L’attività della biblioteca supera ben oltre i confini degli scaffali: dall’aula studio al Café (piacevole punto pranzo), dalla sala conferenze alle temporanee esposizioni. Eventi, mostre, workshop, incontri. E soprattutto Idee e Creatività. Da tenere sott’occhio, i noti Giovedì del Design: un appuntamento settimanale che si ripete ormani da anni, sempre con ospiti attraenti e temi curiosi.

Cafè

Aula studio

Dal 5 Aprile 2006, insieme ad un classico e prezioso archivio di libri e riviste, la Design Library raccoglie documentazione bibliografica anche sul visual design, la comunicazione, il food e il car design; e la ‘progettualità innovativa’. Accanto alla Biblioteca, come già detto, ci sono frequenti incontri e intensi dibattiti. La stessa attività avviene a Shanghai dal 2007 e ad Istanbul dal 2010. L’obiettivo è ambizioso: costruire nel tempo un network di biblioteche dedicate interamente al Design e riuscire in qualche anno ad avere almeno una decina di Library nelle più importanti capitali internazionali. Luoghi informali d’incontro e confronto, studio e ricerca, ma anche luoghi dove promuovere la creatività e l’eccellenza. Ecco perchè la scelta di realizzare una programmazione di mostre agili, sperimentali ed esportabili, con nuovi protagonisti della scena nazionale e internazionale, arrivando a creare manifestazioni culturali sostenibili, che possano girare in tutte le Library del mondo, in quelle già presenti e in quelle che verranno.

Cortile interno

Milano
via Savona, 11
20144 Milano, Italia
tel. +39 02 89421225
fax +39 02 89421535
Lun-Sab: 10.00-18.30

Istanbul
Kumbarahane Cad. 22
Hasköy, İstanbul Turkey
tel. +90 0212 369 92 92

Shanghai
570 HuaiHai West Road
Shanghai China

*La tessera associativa annuale Design Library
dà diritto all’accesso a tutte le biblioteche del Design.

Sign up to our Newsletter!

[only for curious people]

Support our project!

CCT-SeeCity is an independent no-profit organisation that promotes Creativity - Culture - Territory. If you like our editorial project, help us to keep it lively and free with a little contribution. Support #SeeCity & Share! ❤
Thank you, CCTeam