50 tazze in 5 Caffè per 2 settimane

Elena M. Wagner

Blu Bottle Coffee in Williamsburg, Brooklyn – by Dima Gavrysh

Nessuno può insegnarci a bere il caffè. L’espresso è italiano. Ma non siamo più gli unici al mondo a non poter vivere senza caffeina. Dima Gravysh, 32 anni, è nato in Ucraina. Si è innamorato del caffè  in un viaggio a Parigi 10 anni fa. Da allora, questa strana bevanda è diventata una passione. Adesso è un fotografo di fama internazionale che vive a New York. Lavora come fotogiornalista per importanti agenzie o testate e viaggia spesso, anche embedded, per documentare terre come l’Afghanistan, Chernobyl, Uganda, Senegal e Nigeria. Stavolta, invece, è rimasto a casa. E sembrerà banale, ma ha fotografato 5 caffetterie newyorkesi. Lens, il blog dedicato alla fotografia del The New York Times, ha da poco pubblicato una piccola parte del lavoro in una galleria digitale.

Dima ha selezionato 5 locali in cui il caffè viene trattato con riverenza e dove pare essere davvero buono. Ha poi trascorso 2 o 3 giorni in ciascun negozio, per studiarne ogni minimo dettaglio. Tonalità calde, al caramello, colorano attimi di vita quotidiana in cui sorseggiare il caffè sembra che faccia rallentare il tempo, persino a New York.

C’è chi prima di berlo lo respira, sollevando la tazza al naso; chi lo beve in silenzio, perso nei suoi pensieri, e chi invece chiacchiera con gli amici. Ma Dima è arrivato sempre prima che le porte dei Caffè si aprissero per osservare quel che accade anche dietro al bancone: da dove arrivare il caffè, come viene consegnato (di solito in sacchi da 50 libbre), tostato e macinato. Come i baristi lo preparano e servono. Ed infine come i clienti lo gustano e apprezzano, ognuno con il proprio stile.

Dima continua ad amare l’aroma, ma dopo queste due settimane, in cui ha bevuto in media 3 o 4 caffè al giorno (media che a molti di noi italiani sembrerà comunque bassa o normale), ha dovuto passare al Decaf.

Blue Bottle Coffee in Williamsburg, Brooklyn – by Dima Gavrysh

Ecco i 5 Caffè newyorkesi, protagonisti di questo particolare reportage fotografico:

1) Abraço Espresso:
86 East 7th Street – (East Village New York, NY 10003
website: abraconyc.com
2) Stumptown Coffee Roasters:
219 Van Brunt Street (Commerce Street), Red Hook, Brooklyn – New York 11231
3) Blue Bottle Coffee:
160 Berry St – Brooklyn, New York 11211
4) Ninth Street Espresso:
700 East 9th Street – (Alphabet City) New York, NY 10009
341 East 10th St. – (Tompkins Square) New York, NY 10009
75 9th Avenue – (Chelsea Market) New York, NY 10011
website: www.ninthstreetespresso.com
5) Bluebird Coffee Shop:
72 East 1st Street – (East Village) New York, NY 10003

Qui potete vedere la photogallery:
“New York City Coffeehouses” – Lens Blog, NYTimes.com

E qui gli altri lavori del fotografo:
Dima Gavrysh Official Website
www.dimagavrysh.com

Sign up to our Newsletter!

[only for curious people]

Support our project!

CCT-SeeCity is an independent no-profit organisation that promotes Creativity - Culture - Territory. If you like our editorial project, help us to keep it lively and free with a little contribution. Support #SeeCity & Share! ❤
Thank you, CCTeam