Il primo Fintocolto Day! Perché forse esiste davvero una “Generazione Internet”

CCTeam

PISTOIA, Sabato 7 Marzo 2015 @ Cafè du Globe

Con il Fintocolto Day, l’associazione culturale F per Fintocolto – nata dall’idea dello scrittore Walter Tripi (blogger e anche CCTzen!) – inaugura un nuovo percorso (finto)culturale, partendo dal cuore della città per coinvolgere artisti o aspiranti tali della regione toscana (e non solo!).

Il Fintocolto” gioca con sarcasmo e autoironia su abitudini e comportamenti della Generazione Internet: chi ha un’opinione su tutto, chi ritiene di essere sempre più informato degli altri o almeno di aver capito meglio e di co­loro che, anche quando davvero sono più informati, lo ostentano con radiosa boria. Un po’ tutti, quindi, e un po’ nessuno.

copertina-fintocoltoday-01

ECCO il PROGRAMMA

ORE 17.00 – l’ascolto
MODI PER NON RIMANERE IN SILENZIO, da ieri a domani Confronto e discussione aperta con la partecipazione del Maestro Giulio Rapetti Mogol, di Riccardo Cavallero (ex-direttore Mondadori), Niccolò Ammaniti. CONTEMPORANEAMENTE  i genitori che desiderano ascoltare il dibattito possono lasciare i propri bambini al Laboratorio Musica e Arte,  attività per i più piccoli ideate e seguite dall’associazione Orecchio Acerbo in collaborazione con Fondazione Luigi Tronci.

ORE 18.30 – lo spazio 
Inizio Reading degli scrittori e poeti toscani selezionati precedentemente dalla Giuria, accompagnati dalla musica di Andy (Bluvertigo). Una serata dedicata all’artigianato della parola e al suo praticantato.

ORE 20.00 – pane e parole 
BUON CIBO E BUON BERE, con l’invito a godersi le idee degli altri, esporre le proprie, ascoltare la musica che accompagnerà. Il tutto con un buon boccone in bocca.

ORE 21.00 – insieme
Inizio del Dj Set e musica fino a che le persone non saranno stanche o qualcosa ci impedirà di continuare. Ad esempio il senso civico.

INFO: ilfintocolto.it/fintocolto-day/

fintocoltoday2015-cafeduglobe

Ma chi sono i FINTOCOLTI? Ecco la spiegazione del Fintocolto.

Forse esiste davvero una “Generazione Internet”. Forse, essendo tale, tende ad accontentarsi delle informazioni che arrivano, rapide e sottilissime, toccando con la superficie dei fatti la superficie del nostro orecchio. Forse è vero: manca l’approfondimento. Si tratta di una generalizzazione, però verosimile. Manca l’idea che per fare lo scrittore si debba studiare la propria scrittura e quella degli altri, manca l’idea che per fare il fotografo non basti una buona macchina e che per poter sostenere dignitosamente una discussione su Van Gogh non basti aver letto le prime cinque righe che Wikipedia gli ha dedicato, dopo una frettolosa ricerca sullo smartphone. Non possiamo dire se sia sempre mancato. Oggi, con tutta probabilità, manca.

Si tratta quindi di una generazione fallita, perduta, inetta e ignorante? No. Davvero, proprio no. Siamo una generazione fatta di generazioni nate o divenute fintocolte, ma non peggio. Abbiamo la curiosità, le idee, lo stupore e una responsabilità incredibilmente grande: ricostruire un approccio alla cultura nei tempi in cui gli strumenti sono quelli di chi ne ha inventato il funzionamento senza forse riflettere a sufficienza sul senso.

Potrebbero servire, forse, alcuni utili strumenti per riuscirci:
L’ascolto, di altri giovani, giovani sale e pepe, anziani e anziani con grossi occhiali tondi e smartphones.
Lo specchio, per osservare le cadute di stile del nostro diventare grandi, qualunque età si abbia.
Gli spazi, perché curiosità, idee e stupore hanno bisogno delle proprie grandi aree da gioco.

Fino ad oggi il Fintocolto si è divertito, come blog, a tentare di fare lo specchio, con le armi gigantesche dell’ironia e dell’auto-ironia. Nessun giudizio, solo l’osservazione divertita che mette di fronte a se stessi, a volte senza alcuna pretesa se non quella di un sorriso, altre con qualche velleità in più. Continuerà a farlo. Attorno a questa idea nasce l’Associazione F per Fintocolto, che promuove l’evento: riuscirà questo gruppo di fintocolti a fare da specchio, garantire la capacità di ascolto, dare spazi per un’intera generazione di menti diverse e tutte a proprio modo terribilmente caotiche? Certo che no. Nel suo piccolo, però, tenterà di dare un contributo.

Fintocolti di tutto il mondo, uniamoci!

FintocoltoDay-CCT

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam