Dencity: il distretto culturale e creativo di Zona 6

Beatrice Verga

dencity-arcobaleno-giambellinoMILANO La Zona 6 è nota soprattutto per i Navigli, via Tortona e per essere uno dei microcosmi creativi più interessanti d’Italia. Chi ama Milano avrà sicuramente preso un aperitivo vista Darsena, o partecipato a qualche serata nei giorni del Fuori Salone. Sotto la Madonnina si respira da sempre questa straordinaria atmosfera ma da un po’ di tempo è ancora più reale e dinamica grazie a un progetto partecipativo che vuole diffondere la consapevolezza delle potenzialità culturali dell’intera Zona 6, suddivisa in tre diverse aree: 

– Giambellino / Lorenteggio;
– Solari / Savona / Tortona;
– Barona / Parco Teramo.

Stiamo parlando di Dencity, un progetto di rete urbana e culturale che ricerca e sviluppa le potenzialità di una zona profondamente variegata. Il progetto ha mosso i primi passi durante gli ultimi mesi del 2013. Risale a ottobre l’esperimento di co-creation legato alla locadina generale, con lo scopo di rendere ancora più coesa la moltitudine di artisti, designer e creativi di ogni sorta che affollano queste vie, soprattutto quando il clamore delle grandi manifestazioni è finito e diventa possibile toccare con mano il fervore artistico, reale e quotidiano, che le contraddistingue.

“Per fare grande una città ci vogliono molte piccole culture” è il motto di Dencity, collettore infatti molto attento alle diverse esigenze che distinguono i quartieri di Zona 6. Gli appuntamenti interessanti di questi primi mesi sono stati tanti ma il bello non è affatto finito! Dencity è solo all’inizio del suo percorso.

Alcuni esempi? I Venerdì di ImmaginariEsplorazioni nella Ex-Panetteria di via Solari, 40 (prossimo incontro pubblico: 24 gennaio 2014, ore 19.00). Chi invece pensa che il mercato sia un luogo importante anche per condividere cultura, può regalare un voto (con un solo clic) al progetto Central Market Giambellino (che concorre da finalista al bando “cheFare” per un finanziamento di 100.000€): un progetto di rilancio culturale del Mercato Giambellino, volto a trasformarlo in un cantiere creativo, animato dall’abilità recitativa di attori di compagnie locali e dall’amore per la terra di chi proporrà prodotti a km 0, idee ecologiche e innovative, legate alla sharing economy.

State ancora pensando che la Zona 6 sia interessante soltanto nei giorni del Salone o durante la settimana della moda? Potete ricredervi e cominciare a guardare con occhi diversi!

*

dencity-3aree

dencity

Site: www.dencity.info | Facebook: Dencity | Twitter: @Dencitynetwork

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam