Maria Teresa e la sciarpa per il Naviglio

di Beatrice Verga



Ha il suo studio sul Naviglio Grande la pittrice milanese Maria Teresa Piantanida: precisamente al numero 4 dell’Alzaia, in una piccola stanza con dietro un cortile rosso che sa di un tempo che non è più, di una città fremente di vita, che osserva silenziosa il popolo della notte camminare vicino a uno dei più famosi simboli meneghini. L’atelier esiste dal 1989, e in questi anni Mitti (il suo nome d’arte) si è impegnata in prima persona per la tutela del canale, che, assieme ai paesaggi della costa ligure, rappresenta uno dei suoi massimi soggetti di ispirazione. Fondando nel 2004 l’Associazione Culturale Coinvolgente, ha voluto portare in luce l’importanza del patrimonio storico del Naviglio, e la necessità di difendere il mondo artistico che ha fatto parte per tanto tempo della quotidianità delle sue sponde, e che oggi è decisamente caduto nel dimenticatoio.


Maria Teresa vuole fare una sciarpa. Una sciarpa lunga a volontà, che rappresenti un abbraccio ideale della città al canale leonardesco, alla consapevolezza concreta della necessità di riqualificare una parte di Milano che non può e non deve essere abbandonata allo sfascio del tempo e all’incuria. Chiunque può realizzare il suo piccolo “abbraccio” al Naviglio, un piccolo pezzo di quella che diventerà l’intera sciarpa. Uniche indicazioni: larghezza di 30 cm e realizzazione manuale. Un messaggio d’amore alla Milano che ci piace: una città dove la creatività è motore d’incontro tra le persone e dove le persone possono ritrovare qualcosa di se stesse che forse è stato dimenticato; una città che si impegna a difendere la propria bellezza e che si ribella, perchè l’indifferenza non diventi un modo di essere, una scappatoia per tenere le mani in tasca e vedersele sempre “pulite”.


VUOI PARTECIPARE?

La sciarpa dovrà essere larga 30 cm e lunga a volontà (minimo 40 cm), lavorata a ferri o uncinetto. Per saperne di più visita il sito www.coinvolgente.it e scarica la LOCANDINA. Inoltre puoi seguire l’iniziativa su Facebook: La Lunga Sciarpa per il Naviglio. Il Naviglio Grande è lungo circa 50 km, e l’obiettivo è di avvolgerlo completamente stabilendo forse un nuovo primato!


P.S. Ad oggi (20 luglio 2011) la sciarpa è già di circa 800 metri. CCT vi aggiornerà sulle misure, voi intanto potreste aiutare il Naviglio a coprirsi bene per il prossimo inverno! Cucite, cucite… e spedite a:


Associazione Culturale Coinvolgente

www.coinvolgente.it


Studio Mitti

www.mitti.it


Email: mitti@mitti.it

Tel: 02 89415981 ; Cell: 339 1768649

Indirizzo: Alzaia Naviglio Grande n. 4, 20144 MILANO



Beatrice Verga