Mini croissants al caprino e pinoli

minicroissants5

CCTeam presents Valeria G. | Una gatta in cucina

Idee per il Brunch della domenica? Ecco una nuova ricetta di Valeria G. del blog Una gatta in cucina:

Chi l’avrebbe detto che una noiosa commissione alle poste potesse rivelarsi un’importante fonte d’ispirazione?! Io no, fino a pochi giorni fa, quando, appunto, mi sono ritrovata con il mio numero in mano, 20 persone davanti e tanto tempo da perdere. Per fortuna, però, c’è lo shop delle poste che allieta l’attesa del mio turno. Tra dvd, matite e romanzi scovo una scatolina che mi fa illuminare subito gli occhi. É un cofanetto con un mini libro e un attrezzo dalla forma curiosa e singolare, una sorta di “mattarello a ruota”. Ho ancora tanto da aspettare, così, ne approfitto per fare l’acquisto (prendendo anche una calamita fatta a cassetta della posta pneumatica. Sì, amo il frigo cosparso di calamite. Mi avete scoperta!).

mini-croissants-caprino-pinoli

Il cofanetto è questo, e questa è la prima ricetta che ho voluto provare (con la mia personale aggiunta di paprika e aglio, per un gusto più deciso).

NOTA Ho solo un appunto da fare sul rullo taglia-croissant del quale non sono molto soddisfatta: ci si rende subito conto che vengono fuori dei triangoli equilateri che non sono proprio adatti per i croissant! La forma ideale è quella del triangolo isoscele, ed è molto chiaro che i croissant fotografati nel libro non sono stati fatti con quel rullo!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
100 gr di caprino
25 gr di pinoli
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino fresco
paprika forte
1 tuorlo d’uovo

Come si fa:
Tritate grossolanamente i pinoli con il rosmarino e aggiungeteli al caprino, amalgamando bene. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei triangoli. Disponete un cucchiaino di impasto e stendetelo delicatamente su tutta la superficie, lasciando libero il margine, che spennellerete con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto, in modo da incollare la pasta. Iniziate ad arrotolare il croissant partendo dalla base del triangolo verso il vertice. Disponete i cornetti su una placca o teglia foderata di carta forno, spennellateli con l’uovo, saldate bene le estremità per non far uscire il ripieno e spolverateli con il rosmarino tritato e la paprika. Infornate per 20 minuti in forno già caldo a 180° con la griglia/placca a metà altezza. Mangiate appena sfornati, tiepidi o freddi: saranno sempre ottimi!

minicroissants2 minicroissants3 minicroissants5

*

Blog: Una gatta in cucina

Facebook: Una gatta in cucina | Twitter: @_ValeriaAngie | Pinterest: LaAngie