Una pasta semplice e buona

Margherita Vitellozzi

Qualche sera fa sono rientrata a casa e avevo troppa voglia di cucinare un “bel piatto di pasta”. Molte persone credono che per preparare qualcosa di buono in cucina sia necessario molto tempo e molto spazio. Io non sono d’accordo. La cucina genuina, sana e buona, è anche sinonimo di semplicità e ingegno: ve lo posso assicurare! Mi sono da poco trasferita nella mia nuova casa e sto prendendo le misure per destreggiarmi al meglio nella mia piccolissima cucina. Poi, per preparare un piatto perfetto, bastano ingredienti giusti e piccole attenzioni. Venite con me in cucina, che ci prepariamo una PASTA BUONA & SEMPLICE (serve solo una pentola per la pasta e un’ampia padella!)

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr di Rigatoni Garofalo
– 2 melanzane di medie dimensioni
– 30 circa pomodorini pachino
– 1 cipollotto fresco
– 10 foglie di basilico
– un po’ di parmigiano
– olio evo, sape e pepe

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo lavate le verdure e tagliate il cipollotto e le melanzane in piccoli pezzetti e i pomodorini a metà. Prendete un’ampia padella (dopo vi servirà per saltare la pasta), fate scaldare dell’olio e fateci soffriggere il cipollotto. Aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere per 10-15 minuti. Salate e pepate q.b. A cottura quasi ultimata aggiungete anche i pomodorini.

Nel frattempo buttate i rigatoni in acqua salata (la cottura dei rigatoni è piuttosto lunga). Quando saranno al dente, scolateli e ripassateli in padella col sughetto di verdure che avete preparato. Saltate la pasta per qualche minuto aggiungendo il parmigiano e le foglie di basilico che sprigioneranno un profumo strepitoso.

Pronto… e guardate che risultato!

pasta

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam