Redroom Secret Sessions

Elena M. Wagner

PISA Quanto ci piace scoprire e parlarvi di queste cose! Redroom Secret Sessions è una serie di concerti davvero unici e particolari che avvengono in uno strano studio di registrazione, all’interno di un vecchio casolare in provincia di Pisa, professionale ma accogliente e di certo fuori dall’ordinario: oltre alle sale che ci aspetteremmo, troviamo anche una cucina con camino, tappeti e luci soffuse…
Le Redroom Secret Sessions iniziano con una cena, dal menù sempre diverso e curato, durante la quale il gruppo che si esibisce siede al tavolo insieme agli invitati. E, soddisfatti i palati, il concerto: gli artisti si esibiscono in una sala trattata acusticamente, con attrezzature audio; il pubblico assiste seduto ai piedi dei musicisti o nella cabina di regia, insieme ai fonici che registrano la sessione e consegnano poi agli artisti una copia della registrazione.

Le Redroom Secret Sessions sono un progetto a metà tra live in studio e festa privata, cena a tema e incontro con l’artista. Ricordano un po’ quei format anglosassoni (che noi di CCT, ormai lo sapete, adoriamo), eventi come gli House Concert e i vari Secret Party… Ma qui è tutta materia italiana, cibo e musica (anche se ovviamente gli ospiti stranieri sono sempre WELCOME!). Niente set ad alto volume ma solo progetti unplugged, side projects, curiose varianti dell’ordinario e idee originali in un ambiente dove non ci sono pubblico, organizzatori e musicisti, ma un gruppo di persone che condividono un’esperienza curiosa, intima e diversa. Per questo, ogni volta, per partecipare, sarà necessario prenotarsi. (Pochi ma buoni!)

Lo spot della prima Redroom Secret Session (Domenica 9 Dicembre 2012)

Redroom Recording Sessions è un’iniziativa a cura di Redroom Recording Studio e Associazione The Thing. “Redroom” per il nome dello studio che ospita i concerti e “Secret” perché si tratta di un evento privato, aperto a tutti ma ad un numero ristretto di partecipanti (circa 30/40) – perciò occorre prenotarsi, ricordatevelo! – e quindi anche esclusivo. Per informarvi sulle prossime sessioni, seguite il blog su Tumblr oppure la pagina Facebook.

Redroom Recording Studio: Studio di registrazione di concezione prettamente analogica che si trova all’interno di un vecchio casolare, al numero 115 di via Amedeo a Nodica (comune di Vecchiano, in provincia di Pisa) ed è composto da due regie e tre sale di ripresa. Info: www.redroomstudio.it.

The Thing: Associazione di promozione sociale e culturale che nasce con l’intento di operare in contesti diversi, adattandosi di volta in volta allo spirito del luogo, situazione o ambiente. Alla base di questa programmatica mutevolezza, l’obiettivo di promuovere cultura e socialità in senso lato – musica, cinema, teatro, sport, enogastronomia, etc. – e la convinzione che cultura e intrattenimento significhino divertimento e consapevolezza, accrescimento personale, rivitalizzazione del territorio, collaborazione. Ma cosa fa, in concreto, questa Associazione? The Thing organizza, in proprio e per conto terzi, concerti, presentazioni di libri e film, dj-set, spettacoli teatrali e di danza, performance, laboratori, eventi sportivi e workshop, degustazioni, feste in maschera e tanto altro.

*

Redroom Secret Session #3

Comaneci

Domenica 17 Marzo 2013 h 20.00
Redroom Recording Studio in via Amedeo, 115 – Nodica, Vecchiano (PI) –

Intanto, ecco qui la prossima RedRoom Secret Session, la terza sessione che noi di CCT non vogliamo assolutamente perderci! Domenica 17 Marzo 2013 (ore 20.00), la Redroom ospita i “Comaneci” in un prezioso live, uno showcase dal passo vellutato e delicato, in un’atmosfera sicuramente avvolgente. Facebook Event: Redroom Secret Session #3: Comaneci.

ComaneciDopo diversi Ep, il debutto discografico nel con “Volcano” (2007) e il secondo album “You a Lie” (2009), la band formata da Francesca Amati  (chitarra, piano, voce) e Glauco Salvo (chitarra, banjo, lap steel) ha pubblicato di recente il terzo “Uh!” (2012). Brani folk-intimisti, incantevoli e delicati. Il loro progetto musicale, raffinato e originale, è fatto di canzoni semplici, folk e blues, lentezze acustiche attraversate da una voce sorprendente per la sensualità e l’infanzia che porta con sè. Qui, un paio di video su YouTube: Showcase @ L’Ora di Italiano / “Satisfied girl” live @ Lo Fai Lo-fi?. BandCamp: comaneci.bandcamp.com.

*

Redroom Secret Sessions è un progetto di Redroom Recording Studio & Associazione The Thing.
Tumblr: redroomsecretsession.tumblr.com | Facebook: Redroom Secret Sessions
Per info e prenotazioni: +39 339 1956354
associazionethething@gmail.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam