Al di là dei Viali, Al di là dei Palazzi: c’è il Giardino dell’Orticultura

Demetra Fanetti | Arte & Cultura in Toscana

FIRENZE Sembra tutta mattoni e pietra, ma in verità nasconde un cuore verde anche la nostra amata città! Alle volte basta saper guardare al di là per scoprire un angolo nuovo e fantastico. Un esempio: il Giardino dell’OrticulturaUn giardino pubblico, con ingresso gratuito, fuori porta San Gallo, all’inizio di Via Bolognese.

Zitti zitti, che forse neanche i veri fiorentini lo conoscono bene, al di là dell’ipotetica sosta pomeridiana o passeggiata con il proprio cagnolino…

orticultura-fi-01

Ebbene, nel 1852, constatato il diffondersi della pratica per l’arte del giardinaggio, l’Accademia dei Georgofili nominò una Commissione con l’incarico di formare in Toscana una Società d’Orticoltura. Nel 1880, la Federazione Orticola Italiana organizzò a Firenze la Prima Esposizione Nazionale e proprio per onorare degnamente l’incarico, la Società Toscana decise di completare il proprio giardino con la costruzione di un Tepidario di grandi dimensioni, che non aveva precedenti in Italia, su disegno dell’Ing. Arch. Giacomo Roster. Ecco sorgere quindi il “Palazzo di Cristallo” nel verde giardino, ben presto utilizzato come sede di vari eventi novecenteschi e che oggi ospita manifestazioni speciali.

orticultura-fi-02

Qui troviamo anche un pizzico spagnoleggiante e gaudiano della rinascimentale Firenze… Attenti a non farvi mordere dall’immenso dragone multicolor (che sputa acqua)! Attraversate il passaggio sulla ferrovia e arriverete in un giardino detto del Parnaso dove la fa da padrone questa fontana mostruosa, che si snoda sulla scalinata... Leggermente in salita, ideale per godere di una stupenda vista sulla città e non vi dico che spettacolo è ogni notte del 24 Giugno, festa del Santo Patrono: San Giovanni, quando la città esplode di fuochi colorati, luminosi e scintillanti…

P.S.: Era un segreto, non spargete troppo la voce! Grazie.

orticultura-fi-03

AH! Se siete interessati alle MOSTRE MERCATO di piante e fiori, qui trovate tutti gli eventi in programma: societatoscanaorticultura.it/mostre-mercato-annuali. E se invece volete imparare l’arte del giardinaggio, dal corso base al garden design, dalla potatura di alberi ornamentali a come coltivare un orto domestico o urbano, ecco qui il calendario: societatoscanaorticultura.it/category/corsi.

Società Toscana di Orticultura

Site: societatoscanaorticultura.it | Facebook: Società Toscana di Orticultura

*

FOTO fonte: Instagram [ pic 1 | pic 2 | pic 3 | pic 4 | pic 5 | pic 6 ]

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam