“Magnum Contact Sheets” al Forte di Bard

CCTeam

forte-di-bard

AOSTA Il Forte di Bard (che dà il nome ad uno dei borghi più belli d’Italia), rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, ha un fascino davvero suggestivo. La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri: (dal più basso al più alto) l’Opera Ferdinando, l’Opera Vittorio, l’Opera Carlo Alberto (per un totale di 283 locali). Al pianterreno, alcuni spazi ospitano mostre temporanee e qui vi parliamo di un’esposizione assolutamente da vedere!

fdb-magnum-2013

Parte da questo luogo speciale una mostra destinata a girare il mondo. Magnum Contact Sheets, prima collettiva di fotografi Magnum in Italia, è la grande esposizione coprodotta dalla prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos e Forte di Bard, aperta al pubblico dal 21 Giugno al 10 Novembre 2013. Il progetto si focalizza sul provino a contatto per avvicinare il visitatore alla sensazione che vive il fotografo nel momento in cui vede il proprio lavoro per la prima volta e far comprendere come avviene il processo di selezione dell’immagine.

Un viaggio lungo oltre 70 anni di storia della fotografia, attraverso scatti indimenticabili come lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, i funerali di Robert Kennedy di Paul Fusco, la guerra del Vietnam di Philip Jones Griffiths e l’11 settembre di Thomas Hoepker. Saranno esposti inoltre i ritratti di uomini politici, attori, artisti e musicisti come Che Guevara, Malcolm X, Miles Davies e Beatles.

Magnum Contact Sheets presenterà circa 80 provini a contatto, insieme all’immagine finale data alle stampe, in formati vintage e modern prints, rappresentativi dell’intero gruppo di fotografi Magnum, inclusi i pionieri come Henri Cartier-Bresson, Eve Arnold, René Burri, Philippe Halsman e Elliott Erwitt, sino ai grandi di oggi come Jim Goldberg, Alec Soth, Paolo PellegrinTrent Parke e Steve McCurry.

E a raccontare le immagini, articoli, libri, riviste vintage e in copia originale, sulle quali sono state per la prima volta pubblicate.

eiffel-painter

Marc Riboud FRANCE. Paris. The Eiffel Tower. 1953. Zazou, the Eiffel Tower’s painter.

11sept-hoepker

Thomas Hoepker – USA. Brooklyn, New York. September 11, 2001.
Young people relax during their lunch break along the East River while a huge plume of smoke rises
from Lower Manhattan after the attack on the World Trade Center.

*

Magnum Contact Sheets
21 Giugno – 10 Novembre 2013 @ Forte di Bard, Aosta
www.magnumphotos.comwww.fortedibard.it

Avatar