L’Osteria Dei Poeti

Beatrice Verga

Corso Garibaldi: una terra di mezzo tra i vicoli ricchi di storia di Brera e la movida irrefrenabile di Corso Como. Molti bar, qualche negozio che ha visto la strada mutare volto col passare degli anni, persone che tutti i giorni si scrutano a fondo senza rivolgersi la parola. Camminando di fianco a case dai pittoreschi e nascosti cortili ci si imbatte in un piccolo uscio, in un’insegna al neon.

Numero civico 40: già il nome pungola il desiderio di entrare, lasciandosi alle spalle il frastuono degli happy hour, la noiosa serialità di troppi locali uno uguale all’altro. Accolti in un ambiente frugale ma caldo si possono gustare piatti di cucina regionale (con una preferenza per quella romagnola, per via dell’origine dei due proprietari) e magari stupirsi sfogliando un menù costellato di poesie di ogni tempo che ricordano l’importanza del buon cibo in tutte le culture. Si esce ogni volta diversi, con il sorriso di chi ha trovato il tempo per fermarsi, anche se per poco. Fermarsi e sentire che c’è ancora della poesia su un tavolo di legno e in una caraffa di buon vino.


Osteria Dei Poeti
Corso Garibaldi 40, Milano
tel. 02 8690321




Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam