Borgo Museo Festival 2021

PISTOIA Il Borgo Museo Festival a Castagno di Piteccio, da giovedì 24 a domenica 27 giugno 2021, offre un fantasioso programma di attività creative e culturali all’aperto, tra arte e natura, diffuse nel borgo e nel bosco, per grandi e piccoli.

Cinque i temi: Arte, Natura, Creatività, Dialoghi sulla Donna, Appennino senza confini. Tantissime le attività, dalla mattina alla sera: molte gratuite o su libera donazione, alcune a pagamento (dai 5 ai 15 euro). Questa seconda edizione del Borgo Museo Festival (dopo la prima avvenuta nel 2019 in un’unica data) si estende in quattro giorni e diventa diffusa attraversando i confini castagnoli, pistoiesi e persino regionali… Per favorire gli spostamenti lenti attraverso la ferrovia Porrettana, anche un treno straordinario notturno tra sabato 26 e domenica 27.

Il Borgo Museo Festival 2021 si apre giovedì 24 con Il Cammino del Castagno, una passeggiata formativa di due giorni dal Parco didattico sperimentale del Castagno a Granaglione (Alto Reno Terme, Emilia Romagna) a Castagno di Piteccio, con una notte a Pracchia, organizzato insieme al Corso di Studio PROGESA dell’Università di Bologna. Intanto, presso la Pro Loco, alle ore 18.00 si inaugura Sisino, il Maigret delle tele ovvero la mostra biografica su Tommaso Paloscia per conoscere meglio il fondatore del Museo all’aperto di Castagno. Venerdì 25 invece, sempre alle 18.00, si festeggia Il Castello Ritrovato, la scultura realizzata da Matteo Raciti per Castagno e che entra dunque nella collezione del Borgo Museo di Pistoia.

In programma, diverse visite guidate, alcune con partenza dalla Stazione di Pistoia o da Firenze SMN (perché arrivare in treno a Castagno, accolti dalla sua piccola Stazione color rosa pastello, immersa nel verde del bosco, rende ancor più magica l’esperienza). Quindi, percorsi lenti tra le opere d’arte del borgo o tra i giganteschi castagni secolari del bosco, e poi: visite speciali a Casa Paloscia, estemporanea di pittura per il Premio Castagno 2021, laboratori di narrazione animata o danza creativa, lo spazio di letteratura disegnata e quello di fotografia, cantieri di restauro aperti e tour notturni a lume di lanterna… E presso la Pro Loco, sede del centro culturale Borgo Museo, una serie d’incontri per i due temi (non solo) antropologici: i Dialoghi sulla Donna si aprono venerdì 25 con la sociolinguista Vera Gheno ed il suo libro ‘Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole’ mentre Appennino senza confini si apre sabato 26 con lo scrittore Giuseppe Lupo, co-autore di ‘Civiltà Appennino. L’Italia in verticale tra identità e rappresentazioni’, preceduto dal Coro al tramonto! ovvero la performance acustica del Coro Val Curiasca (che sentiamo cantare nei video teaser del Borgo Museo Festival 2021 con Andiam sulla montagna, manifesto del grande evento). Coro a colazione! invece, domenica 27, al Parco Letterario Policarpo Petrocchi a Castello di Cireglio (Pistoia).

Diversi anche i momenti di Ristoro: per pranzo, picnic nel Giardino degli Ulivi con una dolce sorpresa firmata Bruno Corsini; la sera, aperitivi lenti e musica leggera, poi pizza o tortelli alla castagnola; infine, degustazione di alcuni prodotti della montagna pistoiese.

A Castagno, inoltre, la possibilità di fare un bagno in Piscina presso il Residence o di giocare una partita a Tennis al campo della Pro Loco.

Il Borgo Museo Festival è un evento a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia, varie organizzazioni e moltissime persone, dalla comunità locale (abitante) a quella temporanea (ospite), tra cui Mister Wizard e Gruppo FAI Pistoia.

L’iscrizione online è obbligatoria per ogni attività, incluso pranzo aperitivo e cena: in questo modo è possibile accogliere tutti/e nel rispetto delle normative anti-covid, in sicurezza e serenità. Le iscrizioni sono aperte dal 24 maggio a questo link: borgomuseofestival2021.eventbrite.it.

P.S. Il programma del Borgo Museo Festival 2021 sarà presentato a stampa e pubblico domenica 20 giugno a Castello di Cireglio nell’ambito dell’inaugurazione del Parco Letterario Policarpo Petrocchi (ore 18.00 presso la Locanda della Sapienza). La presentazione sarà preceduta da una visita guidata con OltrePistoia (ore 17.00) e seguita da un aperitivo lento.


Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam