
Chiara Panerai
PARIS La prima volta che ho visitato Parigi, nemmeno ho toccato il quartiere di Saint-Germain Des Près, sulla Rive Gauche. Errore! In realtà è uno dei quartieri più affascinanti, eleganti e ricchi di storia della ville: qua passavano le loro giornate nei café, artisti e scrittori del calibro di Hemingway, Picasso, Fitzgerald, solo per citarne alcuni. Molti dei luoghi da loro frequentati sono oggi prettamente turistici ma la maggior parte delle vie, invece, resta lontana dai flash dei giapponesi in gita al vicino Musèe du Louvre; qui le strade sono popolate solamente da studenti e signori francesi. Ecco un mio personale itinerario, 12 luoghi da visitare in una giornata a Saint-Germain!
Nr 1 : un museo
Musée Rodin (79 Rue de Varenne 75007)
Un’interessante collezione permanente delle opere dell’artista e un giardino bellissimo in cui è presenta la famosa “Porta dell’Inferno”. (Attualmente in allestimento – sia la collezione permanente, sia una parte di giardino.) Consiglio di visitarlo da Aprile in poi, in modo da godere interamente la mostra e farsi una passeggiata all’esterno sotto il sole, ammirando anche la vicina cupola del Dome. Aperto dal martedi alla domenica.
Nr 2 : una piazza
Place Saint Sulpice (75006)
Vicina al Jardin du Luxembourg, questa piazza presenta l’omonima chiesa del XXVIII secolo, la fontana sempre dedicata al santo ed eleganti edifici che la circondano. Perdetevi per le piccole vie attorno ad essa e scoprirete dei fantastici negozi di libri antichi, abbigliamento e arredamento.
Nr 3 : un giardino
Rue Recarnier (75006)
Piccolissimo e riparato giardino in fondo alla Rue Recarnier. Qua ci si può rilassare leggendo un libro o mangiando un panino, riparati dalle case parigine che lo nascondono.
Nr 4 : una libreria
Hermès (17 rue de Sèvres 75006)
Ebbene sì, la libreria della Maison Hermès. Ma non lasciatevi ingannare dal nome: niente di troppo costoso nè di troppo fashionista, anzi! La libreria presenta una raccolta di pezzi che non si trovano in altre librerie specializzate a Parigi. La ricerca dei volumi viene fatta da una gentilissima ragazza italiana, che mi ha spiegato il motivo della presenza di numerosi tomi nella nostra lingua in vendita nella boutique. Potete trovare volumi di architettura, arte, design, moda e letteratura a prezzi economici! Aperto dal lunedi al sabato.
Nr 5 : una boutique
Soeur (88 Rue Bonaparte 75006)
“Magasine pour jeunes filles”: stile molto francese sia nell’abbigliamento che nell’arredamento. Il negozio è grande e i prezzi sono (per fortuna) molto abbordabili! Aperto dal lunedi al sabato.
Nr 6 : una strana boutique
La Maison de Poupée (40 Rue de Vaugirard 75006)
Negozio di antiquariato dedicato alle bambole: ancora devo capire gli orari di apertura perchè l’ho sempre trovato chiuso! Per chi vuol tornare bambina… ai tempi delle nonne!
Nr 7 : il pranzo
Le Boulanger des Invalides – Jocteur (14 Avenue Villars 75007)
Se avete un certo languorino durante la mattina oppure se è l’ora di pranzo, consiglio questo posto, non lontano dal Dome: l’atmosfera è molto carina, è frequentato da ragazzi e lavoratori della zona e potete mangiare, a tavolino, i panini di produzione propria e una delle tante torte presenti. Oppure, potete comprare una baguette e mangiarla durante la passeggiata pomeridiana! Aperto dal lunedi al sabato.
Nr 8 : un graffito
Rue de l’Echaudé (75006)
“Regarde le ciel” (guarda il cielo): è il motto ricorrente dei muri parigini. Ultimamente la città ne è piena! Qui la pagina Facebook del fenomeno di street art parigina. Vi sfido a trovarne ancora altri.
Nr 9 : una strada
Rue de Furstenberg (75006)
Piccola via che porta al Musée Delacroix: i suoi bellissimi edifici accolgono negozi di stoffe, arredamento e boutique di moda per giovani. E il suo bello è che è poco trafficata!
Nr 10 : un edificio
Beaux Arts (14 Rue Bonaparte 75006)
L’edificio che accoglie l’Ecole Nationale Superiéure des Beaux Arts è mozzafiato a dir poco! Sorpassate il cortile, entrate all’interno, prendete le scale che portano alla biblioteca e gustatevi dall’alto il cortile interno in tutto il suo splendore. Qua hanno studiato molti dei più grandi artisti europei, ci pensate? Andateci dal lunedì al venerdì, che sono i giorni in cui c’è lezione.
Nr 11 : un luogo turistico
Casa di Serge Gainsbourg (Rue de Verneuil 75006)
Questo è quel che oggi rimane della casa del famoso artista: una sorta di Casa di Giulietta… alla parigina! Se volete, invece di toccare il seno della statua, in questo caso potete scrivere sul muro che amate Serge: Serge, je t’aime!. Fateci un salto armati di pennarello indelebile.
Nr 12 : la merenda
Mamie Gateaux (66 Rue Cherche Midi 75006)
Quale idea migliore, per concludere il vostro giro in Saint Germain, di una buona pausa relax in un posto casalingo? È proprio questa l’idea di “Mamie gateaux”: un’anziana signora vi accoglierà ed una bambina giapponese (la figlia della cuoca) scorrazzerà tra i tavolini di legno, facendovi sentire nel vostro salotto. Io ho provato la torta alle carote con glassa… che aggiungere se non “ci torno pure oggi a provarla ancora”? Aperto dal martedi al sabato, dalle 11 alle 18.