The Midnight Run in Italy! #MNRitaly

6 agosto, 2012 1 comment

Elena M. Wagner

#MNRitaly (twitter hashtag)

CCT-SeeCity è felicissimo di annunciare ufficialmente le prime due date italiane di The Midnight Run (MNR):

  1. FIRENZE, 8/9 Settembre 2012 (inaugurazione PUF! 2012) #MNRfirenze
  2. MILANO, 15/16 Settembre 2012 (evento satellite PUF! 2012) #MNRmilano

The Midnight Run è un movimento urbano ideato dall’artista londinese Inua Ellams / alias phaze05. Si tratta di una camminata di 12 ore (dalle 6 della sera alle 6 del mattino) che Inua svolge insieme a 5 artisti locali e 30 partecipanti. Il percorso per la città è in parte spontaneo, in parte studiato e durante le varie tappe o soste gli artisti improvvisano performance che coinvolgono anche i passanti. Da anni Inua realizza i MNR nelle città del Regno Unito (e da giugno 2012 il progetto è sponsorizzato da Puma). Tra i prossimi MNR a Londra, quello del 22 Settembre 2012 organizzato dal Museo d’arte contemporanea Tate Modern. Per il 2013, invece, sono già in programma Chicago e Singapore. The MNR è in espansione.

Inua Ellams (nato nel 1984 a Jos, Plateau State, Nigeria) era un ragazzino quando si è trasferito nel Regno Unito con la famiglia. Da anni vive a Londra. Non ha – ancora, dice lui – studiato all’università, ma ha un curriculum che spaventa. Un autodidatta, a quanto pare, che deve aver passato molto tempo in biblioteca: sui libri ha imparato anche a scrivere in html (il linguaggio di internet) e così è in grado di gestire il proprio sito web. Lui si definisce “a Word and Graphic Artist” perchè è sia scrittore/poeta (è infatti “resident writer/poet” presso la Tate Modern) che grafico. Scrive soprattutto poesie, che poi lui stesso performa (vedi video). Tra i suoi miti William Shakespeare e Jonh Keats, ma è influenzato anche dallo stile hip hop di Mos Def. Negli ultimi anni ha vinto alcuni premi letterari ed è stato recensito da importanti giornali inglesi, tra cui The Guardian e The Times. Quest’ultimo, nel 2010, lo ha definito: “London’s hottest new spoken word talent”. Tra i suoi clienti, per citarne solo alcuni: BBC, Tate Modern, Coca Cola e Puma.

CCT-SeeCity, “guidezine” sulle città, è nato per scoprire il mondo ma il suo cuore è Italiano (per la precisione, Toscano). Tra le sue intenzioni, dunque, quella di portare in Italia le realtà più originali e interessanti che animano gli altri Paesi e viceversa, portare all’estero la bellezza, cultura e creatività del nostro Paese. Ecco perché CCT, dopo aver conosciuto il progetto di Inua Ellams (che ha incontrato e intervistato a Londra lo scorso 15 ottobre 2011: leggi qui) ed essersi pienamente riconosciuto nella sua filosofia, si è proposto di promuove il MNR in Italia e ha già organizzato le prime due date italiane.

Gli amici del PUF! Pistoia Underground Festival (Miglior Festival Emergente 2011) hanno accolto subito l’iniziativa e dunque PUF! 2012 ospiterà il MNR a Firenze e Milano: l’8 Settembre, in occasione della presentazione ufficiale del festival presso il Teatro Bolognini di Pistoia (alle ore 18.00), Inua e 5 artisti – tra cui il noto street artist Clet Abraham (famoso in tutta Europa per i suoi interventi sui segnali stradali) – partiranno insieme a 30 “runners”, prenderanno il treno per Firenze e qui vivranno la città in modo curioso e alternativo, sino all’alba del giorno dopo. Si tratta del primo MNR in Italia e in Europa, fuori dai confini del Regno Unito; il secondo avrà luogo invece a Milano, il 15 Settembre, come evento satellite dello stesso festival. Un’anteprima europea – possiamo dire – che ci rende davvero molto entusiasti ed orgogliosi.

Chi è affascinato dalla poesia della notte, attratto dall’idea di esplorare la città sotto la luce timida delle stelle; chi desidera provare a vivere e condividere lo spazio urbano, insieme ad alcuni amici e artisti, in modo diverso e creativo; insomma, chi invece di dormire vuole sognare ad occhi aperti… beh, non potrà certo mancare all’evento. The Midnight Run (MNR) è in Italia!

*

POST AGGIORNATO: Ecco tutte le info e dettagli – artisti, partner, luoghi, mappa e itinerario, come iscriversi, etc. – sui primi due MNR in Italia, a Firenze e Milano!!

  1. The [Firenze] Midnight Run, 8/9 Sept.’12
  2. The [Milano] Midnight Run, 15/16 Sept.’12

*

EN.
In the Midnight motto, ‘star’ can be taken literally,
or as a metaphor for art, artists, experiences
and the people in the shadow of the city,
in which case it takes on a beauty and importance:
The Midnight Run //
Cause we can’t see stars for fumes
we turn to smashed glass, believing
shards shine like constellations do.
IT.
Nel motto del Midnight, la parola ‘stella’ può essere presa alla lettera,
oppure come una metafora per l’arte, gli artisti, le esperienze
e le persone che vivono nell’ombra della città,
nel qual caso assume una certa bellezza e importanza:
La Corsa di Mezzanotte //
Perché non possiamo vedere le stelle per i fumi
ci rivolgiamo al vetro in frantumi, credendo
che i suoi frammenti brillino come costellazioni.
Inua Ellams

*

Website: themnr.com | Facebook: The Midnight Run | Twitter: @themidnightrun | Flickr: themnr

*

#MNRitaly

CCT promuove MNR in Italia e nel Mondo!

Vuoi ‘The Midnight Run’ di Inua Ellams nella tua città?
Scrivici: info@cct-seecity.com

Related Posts