Quanto siamo piccoli nella scala dell’universo?

Yukai Du

“Sulla scala di una galassia, figuriamoci dell’universo, siamo più piccoli di quanto possiamo facilmente comprendere, ma abbiamo la capacità di domandarci, interrogarci, esplorare, indagare e immaginare. Quindi la prossima volta che guarderai il cielo notturno, prenditi un momento per pensare all’enormità di ciò che è oltre la tua visione, là fuori negli spazi oscuri tra le stelle.”

How small are we in the scale of the universe? 1

How small are we in the scale of the universe? 2

How small are we in the scale of the universe? 3

How small are we in the scale of the universe? 4

How small are we in the scale of the universe? 5

How small are we in the scale of the universe? 6


SEETIES & THE UNIVERSE. L’illustratrice e animatrice con sede nel Regno Unito Yukai Du ha creato un cortometraggio per TED-Ed sul Telescopio Spaziale Hubble e su come questo, nel 1995, abbia catturato oltre 150 ore di una sola area rivelando immagini di oltre 1500 distinte galassie in una sola parte dell’universo. Yukai è stata incaricata di animare la narrazione dell’educatore Alex Hofeldt con completa libertà (a patto che le immagini andassero bene con la voce fuori campo). L’animazione – intitolata Quanto siamo piccoli nella scala dell’universo? – è stata realizzata in uno stile vibrante con gialli, blu e rossi vivaci che ci trasportano in un’interpretazione creativa e chiara dell’universo.


Nel 1995, gli scienziati della NASA hanno puntato il Telescopio Spaziale Hubble in un’area del cielo vicino al Grande Carro. La posizione era apparentemente vuota, e l’intera impresa rischiosa… cosa sarebbe successo se non si fosse presentato nulla? Ma ciò che è tornato da quella missione scientifica è stato a dir poco spettacolare: un’immagine di oltre 1.500 galassie che scintilla in una minuscola scheggia dell’universo. In questa breve lezione, Alex Hofeldt ci aiuta a capire la scala di questa immagine.

TED Lesson by Alex Hofeldt, animation by Yukai Du for Bliink. Hubble Deep Field Image Credit: R. Williams (STScI), the Hubble Deep Field Team, and NASA. | View Full Lesson

Avatar