“Sulla scala di una galassia, figuriamoci dell’universo, siamo più piccoli di quanto possiamo facilmente comprendere, ma abbiamo la capacità di domandarci, interrogarci, esplorare, indagare e immaginare. Quindi la prossima volta che guarderai il cielo notturno, prenditi un momento per pensare all’enormità di ciò che è oltre la tua visione, là fuori negli spazi oscuri tra le stelle.”
SEETIES & THE UNIVERSE. L’illustratrice e animatrice con sede nel Regno Unito Yukai Du ha creato un cortometraggio per TED-Ed sul Telescopio Spaziale Hubble e su come questo, nel 1995, abbia catturato oltre 150 ore di una sola area rivelando immagini di oltre 1500 distinte galassie in una sola parte dell’universo. Yukai è stata incaricata di animare la narrazione dell’educatore Alex Hofeldt con completa libertà (a patto che le immagini andassero bene con la voce fuori campo). L’animazione – intitolata Quanto siamo piccoli nella scala dell’universo? – è stata realizzata in uno stile vibrante con gialli, blu e rossi vivaci che ci trasportano in un’interpretazione creativa e chiara dell’universo.
Nel 1995, gli scienziati della NASA hanno puntato il Telescopio Spaziale Hubble in un’area del cielo vicino al Grande Carro. La posizione era apparentemente vuota, e l’intera impresa rischiosa… cosa sarebbe successo se non si fosse presentato nulla? Ma ciò che è tornato da quella missione scientifica è stato a dir poco spettacolare: un’immagine di oltre 1.500 galassie che scintilla in una minuscola scheggia dell’universo. In questa breve lezione, Alex Hofeldt ci aiuta a capire la scala di questa immagine.
TED Lesson by Alex Hofeldt, animation by Yukai Du for Bliink. Hubble Deep Field Image Credit: R. Williams (STScI), the Hubble Deep Field Team, and NASA. | View Full Lesson