A Verona l’amore va di corsa!

Margherita Vitellozzi

VERONA Anche quest’anno, a metà febbraio, la bella città veneta che si affaccia sull’Adige si tinge di rosso passione. Dai tempi di Shakespeare è un punto di riferimento per molti innamorati. E per tutti coloro che sceglieranno di festeggiare qui San Valentino, non potranno annoiarsi. Da giovedì 14 a domenica 17 Febbraio 2013, si rinnova infatti una lunga serie di appuntamenti culturali e musicali che coinvolgono l’intera città. Concerti, eventi enogastronomici, offerte cinematografiche e anche alcuni progetti di amore sociale rivolti ai terremotati colpiti dai recenti sismi in Emilia Romagna.

In Piazza dei Signori sarà presente un mercatino di bancarelle disposte a forma di cuore mentre in Piazza Erbe ci sarà il palco per i concerti “Live in Love”. Non mancherà “Un Cuore di Baci”, divertente evento in cui gli innamorati saranno invitati a scambiarsi un bacio lungo un minuto sotto un tripudio di coriandoli rossi; e chi raccoglierà uno dei tanti cuori verdi nascosti riceverà un omaggio. Monumenti, musei e mostre saranno aperti a prezzi agevolati o gratuiti (ad esempio, giovedì 14 si entra gratis nella Casa di Giulietta – via Cappello 23).

E per gli amanti della scrittura sarà aperto al pubblico un particolare rituale: ogni giorno le Segretarie di Giulietta rispondono a migliaia di lettere da tutto il mondo e nei giorni della manifestazione chiunque potrà essere “Giulietta per un giorno” e rispondere ad uno dei tanti messaggi presso il Club di Giulietta (www.julietclub.com), nella casetta dedicata in Cortile Mercato Vecchio. E, a proposito, non va dimenticato il Premio “Cara Giulietta 2013“, il riconoscimento alle più belle lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana ogni anno da tutto il mondo.

Per i più golosi invece sarà presente una mostra mercato degli artigiani e maestri del cioccolato, “Chocolate in Love” in Piazza Brà, mentre i più avventurieri potranno divertirsi alla caccia al tesoro di coppia “Love Hunting“. Tutto ciò è solo una piccola parte del ricco programma per questo lungo weekend in arrivo. Se siete curiosi, per avere maggiori informazioni e il quadro completo, consultate il sito ufficiale di Verona in Love: www.veronainlove.it.

E per gli sportivi? Verona ha pensato anche a loro: domenica 17 si terrà la Giulietta&Romeo HalfMarathon, maratona podistica di 21km che si divide a metà per coinvolgere i due componenti della coppia. Romeo correrà i primi 15km per incontrare la sua amata e far concludere la gara a Giulietta che dovrà percorrere i rimanenti 6km e attraversare la suggestiva Arena di Verona. Partenza dal Palasport alle ore 10.00 di domenica 17 Febbraio e arrivo in piazza Brà. Per informazioni: www.giuliettaeromeohalfmarathon.it

Verona (in Love) propone davvero mille modi per trascorrere un San Valentino romantico, divertente, intellettuale, goloso o sportivo. E noi di CCT siamo già pronti a correre per la città dell’amore!

Margherita Vitellozzi