Udaipur, la Città dei Laghi

Udaipur-006-cover

Andrea Piotto | Andrea pi8 

UDAIPUR, Rajasthan, India. La “Venezia d’Oriente”, fondata nel deserto ma con sei grandi laghi a rifornire il mezzo milione di abitanti che vive qui, è a 600 metri sopra il livello del mare e all’ombra di un palazzo grandioso, il City Palace.


Dimora del Maharaja, ora albergo di lusso e museo della cultura locale, si può visitare, fotografare e toccare… anche troppo forse: le scene dipinte su quasi ogni parete del Palazzo si stanno deteriorando velocemente e l’idea del restauro non li ha di molto ispirati… quindi, sbrigatevi a visitarlo!


Dalla sua sommità si abbraccia il lago Pichola e le due “isole del Paradiso”, Jag Niwas e Jag Mandir: scelte dai sovrani per trascorrere le calde giornate estive e, in seguito, anche dal Jet Set internazionale per le vacanze… tra gli altri, da James Bond: Octopussy – Operazione piovra (1983), con Roger Moore.

Da visitare i templi, come per esempio il Jagdish Temple del XVII secolo.


Immergetevi nei vicoli sottostanti, curiosate, contrattate con gli artigiani che un po’ in ogni dove dipingono, cuciono, saldano, creano; perdetevi per questi “caruggi” e respiratene, cercate quelli più spersi e periferici, non vi tradiranno.

Andrea pi8