Office Cafè, un “creative bar” ad Agliana

Alice Lou

PISTOIA L’Office Cafè è uno di quei locali che CCT consiglia vivamente di curiosare. Inaugurato nel novembre del 2011 dai giovanissimi proprietari (e cugini) Martina e Lorenzo Fantacci, il “creative bar” ha riportato vitalità ed energia in un contesto che ne sentiva la mancanza. Si trova al numero 11 di una piazza “storica” di Agliana, P.zza Bellucci, luogo già vissuto dalla comunità locale come punto d’incontro grazie alla presenza del polveroso campo sportivo che ha riunito gli aglianesi ogni domenica da prima degli anni ’60 fino a metà anni ‘90 (lo testimoniano foto d’epoca all’interno del bar).

Proiezione dell’“immaginario mondo” di Martina (pittrice, illustratrice, street artist, allieva dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze), l’Office Cafè è stato plasmato come se fosse una sua opera d’arte: tinte pastello sui muri ad addolcire l’atmosfera, dipinti, sketch, illustrazioni, opere di varia natura animate da personaggi immaginari e coloratissimi che vivono nella fantasia della giovane creativa e quindi in questo Cafè, dove anche la scelta del design e di ogni singolo oggetto è studiata ad arte. Ecco perché è davvero un luogo magico. E Se a Martina è affidato il lato estetico-artistico del locale, Lorenzo cura la parte amministrativa e commerciale con una cadenza da orologio svizzero. Il bar è sempre aperto, dall’espresso del mattino al cocktail di mezzanotte: offre colazioni, pranzi e aperitivi abbondanti; e talvolta vengono organizzati eventi particolari, come le degustazioni di prodotti tipici regionali o le originali proposte culinarie in collaborazione con altre realtà locali, ad esempio il goloso studio Catinari (famoso per il ciocciolato). E tra un assaggio e l’altro, si fanno tante chiacchiere oppure si possono sfogliare trend magazine, quotidiani e riviste specializzate di arte, interior design, architettura, (come Linus, Arte e Dossier, PIG, Creative Review, WAD, BON, Domus, etc.) …

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Full Screen

photogallery by Patric Alfred Haroldo

Con questa miscela l’Office Cafè ha catalizzato le attenzioni della maggioranza del pubblico giovanile aglianese che ormai popola il bar durante tutta la settimana, anche se è nel weekend che si esprime al meglio facendo risuonare la sua musica in tutta la piazza. L’Office Cafè è anche luogo di eventi esclusivi: nell’estate 2011 è stato teatro di un video mapping (proiezioni video digitali sulla facciata del bar), progettoEgo sum lux mundi nato dalla collaborazione di Martina con il gruppo di creativi che si riuniscono sotto l’etichetta Fantastique. Fra i prossimi eventi del 2012 LeCù feat. Manchy * CHAPTER II”.

Office Cafè
Piazza Bellucci 11, Agliana – Pistoia 
tel. 0574/675192
breakfast, lunch, happy hour, lounge bar, magazines, tv, sky, wi-fi

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam