ITALIA Carta fatta a mano ed alfabeti immaginari; pupazzi per adulti e libri sensoriali per bambini; cactus che puoi abbracciare senza pungerti e bombe di semi per spargere ovunque, con un po’ di guerrilla–gardening, fiori selvatici ed erbe aromatiche; tessuti dipinti a mano per abiti cuciti su di te e gioielli ad uncinetto; cartoline e foto vintage ricamate; sculture in lana cardata e disegni in paper cut-out; stampe tipografiche da incorniciare ed opere d’arte tessile relazionale; ago e filo, quilting e quilling, patchwork e riciclo creativo. Questo e tanto altro: tutto ciò che si può ideare con la mente e creare con le mani è Abilmente!
Dal 2005, la fiera della creatività fai da te
Abilmente – il salone delle idee creative è la fiera che dal 2005 celebra la creatività fai da te o DIY (dall’inglese Do It Yourself) in ogni sua forma ed espressione, animando per ben due volte l’anno, a primavera e in autunno, la città di Vicenza e da più recentemente anche Roma, Torino e Milano.
Che bello perdersi nella Via delle idee!
La mia prima volta ad Abilmente, la scorsa edizione primaverile nella città veneta, è stato un viaggio in un mondo di mani e saperi, colori e strumenti, tecniche ed arti che nemmeno sapevo esistere. Mi sono persa per ore nella “Via delle idee” e nelle altre zone speciali (come “Cucito su di te” e “Paper & Joy”) incontrando creativə e artigianə da tutta Italia e non solo che attraverso manualità e racconti, passioni e competenze mi hanno travolta di stimoli ed ispirazioni, facendomi venire una voglia matta di imparare e provare, creare e divertirmi.
Così, oltre ad alcune irresistibili creazioni (già) fatte a mano da loro, mi son portata via anche un po’ di materiale per provare a realizzare qualche idea regalo made by me [a prescindere dal risultato, sarà comunque apprezzato il valore del tempo, l’impegno e l’unicità, vero amiche?!]. Sì, perché nelle immense aree dedicate agli espositori, si può trovare davvero di tutto. Filati di ogni colore, tessuti di ogni genere, carte, nastri, perline, qualsiasi cosa. Che sia solo per divertimento (come nel mio caso), per passione o professione, dalla fiera di Abilmente si esce sempre con un incredibile bagaglio di incontri e ispirazioni, idee e contatti, strumenti e materiali, insomma tutto quello serve per creare qualcosa di nuovo ed unico. Rigorosamente handmade.
Da Vicenza a Roma, Torino, Milano
La fiera autunnale di Vicenza è la più grande ma anche le altre non scherzano! E il bello è che ogni singola edizione offre vie di idee e ispirazioni, spunti creativi, temi ed arti, corsi e incontri, laboratori e mostre diverse da tutte le altre, anche perché legate al territorio della città. Ogni fiera ha la sua unicità ed è il motivo per cui ad Abilmente il pubblico torna e ritorna. Ad esempio, l’ultima edizione veneta meritava una visita anche solo per vedere le due mostre di arte tessile in esposizione: “Insieme” a cura dell’Ass. nazionale Quilt Italia e “Venetività” a cura dell’Associazione Ad Maiora. Oppure l’omaggio all’arte di Yayoi Kusama.
Novità: dalla fiera al magazine delle idee creative. Be-A!
Sai cosa succede se la community creativa di Abilmente inizia a raccontare storie, tecniche e tendenze, a condividere notizie e ispirazioni, a mostrare tutorial e pubblicare corsi, eventi, negozi, tutto e di più sulla creatività fai da te… in un’unica piattaforma? Succede che nasce Be-A, un nuovo progetto editoriale powered by Italian Exhibition Group. Da oggi online! Qui: be-a.abilmente.org
Gallery
Adesso sfoglia la foto gallery completa della “mia prima volta ad Abilmente”: un’estrema sintesi di ciò che ha attratto la mia attenzione in due giorni (su quattro) di fiera e se per caso ti venisse voglia di immergerti in quest’atmosfera, fammi sapere che ci vediamo alle prossime edizioni! 😉
CCTips
- FIERA | Per maggiori info sulla fiera, scoprire le prossime date e prenotare il tuo biglietto d’ingresso, visita il sito web www.abilmente.org
- MAGAZINE | Per la tua dose quotidiana di creatività, sfoglia il magazine online be-a.abilmente.org
- SOCIAL | Sei su Instagram? Allora segui @abilmente e @bea.magazine per rimanere sempre aggiornatə!