Viabuonfanti42: un luogo ibrido per la cultura contemporanea

Viabuonfanti42

PISTOIA Vi avevamo largamente anticipato l’apertura di questo nuovo spazio. Quando la nostra Ilenia, più di un anno fa ormai, ha mappato “il triangolo (o quadrilatero) dell’arte contemporanea” in città, avevamo già incluso anche VIABUONFANTI42. Allora il progetto era ancora un cantiere e si chiamava EXTI, in ricordo della storica Tipografia Bugiani di cui è stato magnificamente recuperato il bellissimo edificio. Bene, il nome è cambiato con quello dell’indirizzo in cui si trova (scritto tutto attaccato) ma l’idea è rimasta la stessa: essere un luogo ibrido, dedicato alla promozione della cultura contemporanea.

Viabuonfanti42-01

Lo spazio si trova in Via Buonfanti 42, appunto, una via a due passi da Piazza Duomo, nel quartiere di San Marco a Pistoia.


Opening!

Domenica 10 Febbraio 2019, apre ufficialmente al pubblico VIABUONFANTI42. Uno spazio ibrido, dedicato alla promozione della cultura contemporanea con vocazione internazionale, per proporre sia artisti affermati che realtà emergenti di rilievo, presentando in ogni caso nuovi linguaggi, con l’obiettivo di avvicinare e coinvolgere soprattutto un pubblico giovane.

Viabuonfanti42 nasce come luogo di attività culturali e sociali, laboratori, seminari, residenze artistiche. Un luogo dove condividere interessi e passioni, competenze e capacità; un centro per la formazione e per la collaborazione, per l’incontro di persone e lo scambio di idee. Questo luogo, infatti, ospiterà al suo interno: uno spazio di coworking; le attività di Nub Project Space (associazione che da anni propone un’attenta programmazione di eventi e performance legati alla ricerca sonora e musica sperimentale, con artisti italiani e stranieri); le attività di NoveNovine (che invece si propone come spazio di transito per band provenienti da tutto il mondo e di passaggio nella zona); infine, lo Studio fotografico FFFR di Rachele Salvioli e Francesco Poli.

Viabuonfanti42-02


Load The Future

Per l’inaugurazione, dalle ore 18.00, Viabuonfanti42 presenta Load The Future, un allestimento site specific realizzato da Federico Fiori, Francesca Lenzi, Francesco Poli e Rachele Salvioli con la sonorizzazione del dj fiorentino THX e di DPK800 e IOk1 del collettivo PHASE. La serata continua poi dalle 21.00, con i live del compositore e performer elettroacustico Valerio Tricoli e del duo Lami-Salvo che presenterà il proprio lavoro basato su sistemi di riproduzione del suono a nastro magnetico. Sembra figo, eh?! Non vediamo l’ora di curiosare, vedere, ascoltare e sentire…

Quindi, ci vediamo in Viabuonfanti41! A partire da questa Domenica 10 Febbraio 2019. INGRESSO LIBERO, dalle ore 18.00. Per maggiori info e dettagli sul programma: Facebook Event. 

Viabuonfanti42-opening2019-locandina

Contatti: Facebook Page | Email

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam