Turismofobia: “l’Europa odia i turisti e per una buona ragione”

Martin Parr | Magnum Photos
ITALY. Rome. The Spanish Steps. 1993. - Martin Parr | Magnum Photos

SEETIES Durante la nostra breve vacanza estiva, abbiamo letto questa opinione sulla crescente “turismofobia” in Europa – firmata da Suzanne Moore, editorialista del The Guardian – e vogliamo condividerla con i nostri lettori, con voi. Cosa ne pensate?

ITALY. Rome. The Spanish Steps. 1993. - Martin Parr | Magnum Photos
ITALY. Rome. The Spanish Steps. 1993. | from “Small World” by Martin Parr | Magnum Photos

Non voglio rovinarti la vacanza, ma l’Europa odia i turisti – e per una buona ragione

Viaggiare apre i nostri occhi sul mondo – ma significa anche chiuderli. Ignoriamo le orde di persone come noi, tutti alla ricerca di tapas autentiche e foto per Instagram

Suzanne Moore

Non sei desiderato. Stai uccidendo ciò che ami. Stai rovinando tutto. Sei esigente e rumoroso e bevi troppo. Pensi che i residenti siano lieti di vederti, ma non lo sono. Sei, in altre parole, un turista.

Prima che tu mi dica che non sei quel tipo di turista, che infatti trascorri il tuo tempo assaporando la salsiccia in Puglia o a dare pacche sulla schiena ai contadini nel Languedoc, diciamolo: il turismo è turismo. In effetti, parte della gioia di questo è pensare che tu sia meglio di altri. È lo scopo della scrittura di viaggio – una presentazione gloriosa del discernimento dei consumatori. Se hai 18 anni, o sei solo un po’ naïf, puoi preferire definirti un “viaggiatore”. Questo significa che fai un’esperienza, non una vacanza. I turisti si aspettano la carta igienica; i viaggiatori si portano dietro il proprio rotolo. Fanno visite alle baraccopoli e favelas perché a loro interessa più di tutti. “Sono un bravissimo viaggiatore, quindi sono stato lì e ho fatto questo”.

Poi ci sono i tipi da city-break. Dopo tutto, sdraiarsi su una spiaggia è un po’ da plebei, e le vacanze al mare non sono essenzialmente tutte uguali? Quindi, adesso trascorriamo lunghi week-end in luoghi di cui ho appena sentito essere in crescita. Stanco di Berlino? Vai a Monaco o Tallinn. Scopri Maastricht, come dice sul sito web Ryanair. Studia l’architettura brutalista da qualche parte congelando. Questo non è turismo, questo è “speciale”. Ma troppi di noi vogliono cose speciali quando si tratta di turismo.


Noi diciamo che il viaggio apre i nostri occhi sul mondo – e lo fa, un po’. Ma richiede anche di chiuderli. Dobbiamo chiudere almeno un occhio davanti a quello che vediamo, per divertirci. A volte, davanti a grandi cose come la povertà e la disoccupazione. Ma soprattutto dobbiamo ignorare le orde di persone come noi, tutti coloro che vogliono ciò che vogliamo noi: le tapas autentiche, uno sguardo su un modo di vivere più antico, una vista che possiamo mettere su Instagram. Martin Parr ha fatto un’eccellente serie fotografica di turisti mentre scattano fotografie – chiamata “Small World” – negli anni ’90. Ce ne sono delle masse.

Negli ultimi mesi, in Europa è cresciuta la disapprovazione sul numero di turisti che la inondano. Alcuni parlano di “turismofobia”, altri sono gruppi anarchici in ombra. A Barcellona, ​​un gruppo anti-turistico chiamato Arran è stato incolpato per la rottura di pneumatici e finestre di hotel a cinque stelle. A gennaio, c’è stata una dimostrazione con cartelloni che dicevano Barcellona non è in vendita. Alcuni manifestanti sono anti-capitalisti e credono che il turismo di massa distrugga le città. Senza dubbio, il numero di persone che vanno in Spagna è aumentato. Di recente gli abitanti hanno preso d’assalto la spiaggia de La Barceloneta, stanchi delle buffonate dei turisti ubriachi. Ci sono state proteste simili a Palma, Maiorca e San Sebastian.

Ma non è solo la Spagna. Firenze è piena zeppa. A Roma e Milano sono stati messi in atto divieti per impedire alle persone di sguazzare nelle fontane o mangiare in pubblico. Venezia è al punto di rottura, con 20 milioni di turisti attesi quest’anno. Le navi da crociera sono state accatastate. L’inquinamento è terribile. La popolazione, nel frattempo, sta diminuendo – ci sono solo 55.000 residenti. Ci sono pochi negozi non turistici e solo due cinema in tutta la città.

Ci sono questioni simili anche a Dubrovnik, dove il sindaco ha messo telecamere per controllare il flusso di persone che arriva su navi da crociera. L’isola di Hvar, vicino a Split, sta multando i visitatori, spesso turisti britannici, per nudità e “dissolutezza”. La Sunny Beach in Bulgaria è nota per il cattivo comportamento dei turisti britannici.

In molti modi, queste proteste stanno arrivando da tempo. Di certo, il turismo può svolgere un ruolo importante nella conservazione e nel rafforzamento delle città. Ma sicuramente quello che adesso stiamo vedendo è che il viaggio a basso costo è già un altro aspetto della globalizzazione che non funziona per tutti. Coloro che vogliono immergersi a Venezia potrebbero non essere gli stessi che vogliono stendersi su una spiaggia in Bulgaria, ma tutti noi assumiamo il diritto di visitare questi luoghi.

Gran parte del malcontento non riguarda solo il comportamento, ma anche lo svuotarsi delle città grazie ai servizi per fissare case-vacanze come Airbnb. Gli affitti in aumento a Barcellona stanno rendendo impossibile per i residenti continuare a vivere in centro.

Potremmo evitare tutto questo ricorrendo alla fuga da paletta e secchiello, mare freddo, spiaggia di ciottoli e vacanze col cane bagnato, amate da alcune persone. Ma anche questo non è economico.

Eticamente, sappiamo che ci sono problemi con il turismo, però li ignoriamo perché ci diciamo che vedere il mondo ce lo farà apprezzare di più. Ma cosa succede quando i cittadini si sentono completamente occupati dai turisti? Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, ritiene che il sentimento anti-turismo sia un problema serio. E lo è.

Non sto cercando di rovinare la tua vacanza. Ma non si nega l’innato imperialismo di molto turismo. Trattiamo le case degli altri come se fossero nostre (o anche peggio). Non c’è da meravigliarsi se loro non vorrebbero fossimo qui.



Se siete interessati all’argomento, vi suggeriamo anche la lettura di questo post (in inglese): “They call it ‘tourism-phobia’ but that’s not what’s happening in Barcelona” > […] They call it tourism-phobia but that’s not what it is: it’s a conscious demand for the right to the city.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam