Deposito Bagagli: il Bistrò Toscano sotto i portici in Piazza della Libertà

FIRENZE Un’isola al riparo dal traffico cittadino, un luogo accogliente dove fermarsi, lasciare “i bagagli”, assaporare del buon cibo toscano e ripartire. Deposito Bagagli – Bistrò Toscano è tutto questo e molto di più. Situato sotto i portici in Piazza della Libertà, il locale (aperto dall’11 Marzo 2015) unisce tradizione culinaria a musica ed intrattenimento, diventando in poco tempo un punto di riferimento per la nightlife fiorentina.


Tra un bicchiere di vino e qualche stuzzichino, il direttore Gaetano Torcetta ci racconta cos’è Deposito Bagagli. “Il nome è nato per gioco ma con un’idea concreta dietro. Alla stazione ferroviaria di Firenze mancava un vero e proprio deposito bagagli, un luogo dove poter lasciare la valigia senza pensieri e rilassarsi. La filosofia del locale nasce da questo: volevamo creare un luogo informale dove lasciare i pesi quotidiani, “i bagagli”, e sentirsi a casa, riprendendosi il proprio tempo con calma. Abbiamo scelto Piazza della Libertà perché era una zona vuota e in un certo senso da riqualificare. Inizialmente è stata una sfida, ci sono state alcune giornate di rodaggio ma grazie al tipo di locale e al passaparola, abbiamo un’ottima clientela. Inoltre dispone di parcheggio e la posizione sotto i portici la rende perfettamente visibile per chiunque sia di passaggio, magari per fermarsi a bere un bicchiere di vino oppure ad assaggiare uno dei tanti piatti della nostra cucina”.


E proprio il cibo è uno dei punti forti di questo posto, con una cucina genuina e casalinga improntata su prodotti biologici: “La nostra cucina è aperta dalle 7 di mattina fino a mezzanotte e mezzo. Siamo specializzati in piatti della tradizione toscana come il lampredotto, le frattaglie, ma spaziamo anche dai taglieri e hamburger alle insalate e ricette vegetariane, tutto realizzato con prodotti biologici e di qualità. Ogni mese i piatti che abbiamo in menù cambiano, alcuni anche ogni giorno, seguendo i prodotti di stagione. A livello di vini abbiamo tutte aziende dell’aretino, del senese e del fiorentino, aziende biologiche toscane, ma ci stiamo allargando anche ad altre regioni d’Italia. Un nostro vanto poi sono i dolci, fatti in casa con ricette della tradizione”.


Il locale, oltre al cibo, ha una forte vocazione musicale e un ricco programma di concerti. In pochi mesi dall’apertura, di qui sono già passati musicisti toscani e non, come Ghiaccioli e Branzini, Consorzio Diggei Indipendenti, Il Mago Christopher Wonder (che ha lavorato con Vinicio Capossela), il cantautore romano Tommaso Di Giulio, prodotto dalla stessa etichetta di Mannarino (Leave Music) e il dj e producer Cheitan, unendo gli spettacoli di musica dal vivo (sabato sera) ai dj set (venerdì sera); inoltre, ogni due martedì, di autunno e inverno, c’è la serata “All you knit is love”: aperitivo con laboratorio di maglia, un appuntamento davvero originale. “La musica è l’altro nostro elemento caratterizzante. – continua Torcetta – Abbiamo davvero un ricco programma. Questo maggio, ad esempio, ospiteremo una serie di musicisti e cantautori che, dall’orario dell’aperitivo in poi, suoneranno in acustico o semi acustico musica folk e affine; e poi dj set che animeranno le serate post cena. Insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti!”


Da notare il bancone del bar costruito su un “muro” di vecchie valigie in pelle, da viaggio! L’idea è dell’architetto Angelo Sabella che ha curato l’arredamento del locale.

*

Deposito Bagagli – Bistrò Toscano
Piazza della Liberta, 29/r – Firenze
Site: deposito-bagagli.it | Facebook: Deposito Bagagli – Bistrò Toscano

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam