LUCCA Tra la festività di Ognissanti e i primi di Novembre, il centro storico ospita il Festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco – noto come Lucca Comics & Games: la vecchia città si riempie così di appassionati del genere, autori e vari ospiti dello show business, ma soprattutto di giovani vestiti da personaggi di fumetti, manga giapponesi e cartoni animati…
Lucca Comics & Games 2014 @ Chiesa di San Frediano
Nei giorni di questo Festival, Lucca non è più quella città chiusa a riccio e quasi “addormentata” – di una bellezza però magica, che traspare un poco dalle mura che la cingono: non dico che così sia meno affascinante, la trovo solamente un po’ strana.
Lucca Comics & Games 2014 @ Palazzo Ducale
Girando per le vie del centro e i vari stand, si possono incontrare i personaggi più assurdi – che io purtroppo non associo a nessun fumetto o manga (beata ignoranza!): non sono un’appassionata della materia, dunque mi resta difficile identificare i vari soggetti alati o le parrucche rosa-evidenziatore.
Lucca Comics & Games 2014 @ Villa Guinigi
Di questo non si sono accorti – per fortuna – i cosplayers che si sono rivelati super disponibili ad essere fotografati, mettendosi persino nella posa caratteristica del personaggio che stavano interpretando. [Ricordano i frequentatori delle varie settimane della moda: anche questi sempre pronti a farsi immortalare nel loro abito più originale, ma – a mio avviso – molto più boriosi.]
–
Forse ignari di essere davanti ad alcuni dei luoghi più belli di Lucca, ricchi di storia e meraviglia architettonica, i cosplayers non sono gli unici soggetti ritratti nelle foto, perché sfilano e posano in “luoghi sacri” (nel senso di valore artistico) della città, che fa da sfondo e passerella. E così sconsacrano l’amata Torre Guinigi coi suoi alberi sul tetto, la Chiesa di San Frediano, l’Anfiteatro, le mura…
–
Rubando il nome a una nota serie televisiva americana di fine anni ’90, vi propongo un salto in un mondo a me quasi sconosciuto, catapultato in un contesto conservatore e abbastanza (per fortuna) statico, come questo gioiello di città (non sono lucchese).
Lucca Comics & Games 2014 @ Piazza Anfiteatro
*
DAL VOCABOLARIO / Il cosplay (kosupure in giapponese) nasce nel Paese del sol levante; il nome è la contrazione di due termini inglesi, costume + play, cioè gioco in costume. Il neologismo identifica dunque la categoria di appassionati d’animazione manga che amano calarsi totalmente nelle vesti dei loro personaggi preferiti, realizzando da sé e con estrema cura, fin nei più piccoli particolari, i costumi da indossare. Cosplay non significa semplicemente indossare un costume ma, spiegano i cultori, «esprime il sogno di vivere interamente il personaggio a cui si è ispirati».
*
Lucca Comics & Games
Site: luccacomicsandgames.com | Facebook: Lucca Comics And Games | Twitter: @LuccaCandG