The [Madrid] Midnight Run * 26/27 Jul.’14 – Video & Photos!!

MNRmadrid2014-cover-byFranciscoBriseño-mnr

Elena Mazzoni Wagner

MADRID Ero disperata. A pochi giorni dal The Midnight Run, ho dovuto accettare un triste e scioccante fatto: Inua Ellams non sarebbe potuto venire in Spagna (per motivi troppo più grandi di noi) e così questo sarebbe stato il primo The MNR nella Storia (dal 2005) senza il suo creatore. Impossibile sostituire Inua: artista, poeta e performer teatrale, anima di questo movimento urbano che è sempre più internazionale. Impossibile, ma non avevo alternative… E alla fine – GRAZIE ai meravigliosi MNRunners, Partners e Artisti – a giudicare da tutti quei sorrisi… non è andata poi così male! La cosa più bella del MNR? Le persone!

MNRmadrid2014-cover-byFranciscoBriseño-mnr

photo by MNRunner: Paco (Francisco) Briseño

Il video – realizzato da Stefano & Alejandra – e la photo gallery collettiva – realizzata per la prima volta dagli stessi MNRunners, grazie al supporto di Lomography Spain – dicono molto più di tutto ciò che potrei scrivere su quella indimenticabile notte… Perciò, buona visione! Ma prima, alcune cose:

* ATTENZIONE su FACEBOOK! Potrete vedere la Lomo Gallery anche sulla pagina facebook di The Midnight Run, mentre su quella di CCT-SeeCity troverete l’album “non ufficiale” (ovvero, la raccolta delle foto scattate da smartphones o camere digitali). Nei prossimi giorni, invece, sulla pagina facebook di Lomography Spain, inizierà il CONTEST fotografico: verrà pubblicato un album con le foto più rappresentative del #MNRmadrid, la migliore di ogni MNRunner-Lomographer, e l’autore della foto più votata – ovvero con più LIKES – vincerà una camera Lomo!!! Quindi… siate pronti a farvi votare dai vostri amici! ¡Buena suerte a tod@s!

* SAVE THE DATE! Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 22.50 circa, non perdetevi il nostro episodio per UBIQ su RAI 5: vi portiamo a Londra, da Inua Ellams… che ovviamente vi racconterà anche di questo sogno chiamato “The Midnight Run”! Se non siete in Italia, potrete guardarlo sul web a questo link: www.rai5.rai.it!

* #MNR2015! The [Madrid] Midnight Run * 26/27 Jul.’14 è stato il 4° MNR organizzato da CCT-SeeCity (dopo Firenze, Milano nel 2012 e Barcelona nel 2013) e insieme a Inua Ellams stiamo già progettando la prossima estate 2015… per festeggiare in grande i primi 10 anni di The Midnight Run, nato a Londra nel 2005! Vi aggiorneremo presto con interessanti novità… So, stay tuned: #MNR2015!

*

Video by Stefano & Alejandra

*

*

The Collective LOMOGRAPHY Gallery by The MNRunners!

*

#MNRmadrid, 26/27 Jul.’14

*
MNRmadrid-2014-coverE riassumendo a parole: alle 17.30 di Sabato 26 Luglio 2014, ci siamo incontrati al KM 0 in Puerta del Sol, il cuore di Madrid; la videocamera di Stefano & Alejandra si è accesa sui nostri piedi e siamo partiti; rubando qualche parola alle vie del Barrio de Las Letras, siamo arrivati a La Fábrica, galleria d’arte e book store; qui abbiamo salutato via Skype Inua Ellams (collegato da Londra), seguito il workshop tenuto dal fotografo Pasquale Caprile (Lomography Spain Ambassador), e sorseggiato il primo freschissimo Holy Drink, ideale per avere tutta l’energia che serve per un MNR tour; sempre qui, abbiamo trovato la Creative Guide for Curious People del nostro media partner Reykjavick Boulevard; e poi, armati delle coloratissime camere Lomo, ci siamo incamminati verso La Tabacalera (centro sociale autogestito nella grande ex fabbrica di tabacco a Lavapiés); abbiamo incontrato Ciril Vidal (Street Artist & Dj) che ci ha mostrato il suo studio e il resto dell’edificio; tantissimi scatti a quelle pareti completamente dipinte da artisti che colorano le strade di Madrid (e non solo) e poi metropolitana, direzione Legazpi; cena nel giardino luccicante de La Cantina (ristorante all’interno del magnifico centro culturale Matadero Madrid), brindisi e poi di nuovo metro, stavolta diretti a Alonso Martínez; abbiamo suonato al campanello di El Apartamento, siamo saliti fino all’ultimo piano del palazzo e qui è avvenuta una magia: in questo attico pseudo-bohémien (che di solito ospita spettacoli di Micro Teatro), abbiamo ascoltato il chitarrista, cantautore e poeta Paco Cifuentes… e l’ospite a sorpresa, Rozalén (che voci!! che emozione! sulla loro performance insieme, dedicheremo presto un post); completamente incantati dall’atmosfera, musica e poesia, abbiamo sorseggiato ancora Holy Drink, in compagnia di molte altre persone che ci hanno raggiunto per il concerto acustico; salutato i ragazzi di El Apartamento (che ci hanno pazientemente atteso, nonostante l’ora di ritardo! p.s. ancora Grazie!), ci siamo di nuovo incamminati… e abbiamo attraversato il Barrio de Las Maravillas (più conosciuto come Malasaña), spargendo ovunque gli stickers You Are Beautiful che il nostro romantico partner ci ha inviato da Chicago (evviva #YABsticker!); dopo esserci stretti in un abbraccio nel mezzo di Plaza del Dos de Mayo, abbiamo riempito un muro di nostre poesie e poi siamo saliti sul Cuartel de la Montaña; abbiamo recitato (e riso tanto) nel parco del Templo de Debod, come se fossimo a teatro; infine, siamo scesi al Barrio de La Latina per inzuppare churros appena fritti in calde tazze di cioccolato fondente, ovviamente da San Ginés. E qui siamo rimasti a chiacchierare fino alle 6.00 e poi 7.00 e poi 7.30 del mattino di Domenica 27 Luglio 2014… perché è difficile salutarsi, dopo aver condiviso 12 ore così – of ART & FUN! – ed esser stati davvero bene insieme. ¡¡¡Gracias a tod@s y hasta luego amig@s!!!

MNRmadrid2014-cover- byElenaMazzoniWagner-mnr

MNRunners: [Elena Mazzoni Wagner] +
– Alice Pagani
– Alvaro Cuallado (Lomographer)
– Andrea Piotto (Lomographer)
– Bénédicte Peyrucq (Lomographer)
– Bianca Lorenzetti
– Carmen Ciaco + 1
– Chiara Panerai (Lomographer)
– Dalia Kamal (Lomographer)
– Elena Lagonigro (Lomographer)
– Eleonora Monzali (Lomographer)
– Emanuele Terracini (Lomographer)
– Erika Mazzoni (Lomographer)
– Francesca
– Francisco Briseño (Lomographer) + 1
– Giulia Capaccioli (Lomographer)
– Guillermo Muela (Lomographer)
– Ilaria Maré (Lomographer)
– Isotta
– Ivan Volpi
– Laura Amoretti
– Laura Narfit (Lomographer)
– Matteo Fantechi (Lomographer)
– Sharon Terenzi
– Toto (Lomographer)
+ le persone che ci hanno raggiunto a “El Apartamento” per il concerto acustico di Paco Cifuentes, grazie!

ARTISTS:
– STREET ART: Ciril Vidal (Street Artist & Dj)
– MUSIC: Paco Cifuentes (poet, singer & songwriter) + SURPRISE GUEST: Rozalén
– STREET PHOTOGRAPHY: Pasquale Caprile (Lomography Ambassador Spain)
– VIDEOMAKERS: Stefano Caprile & Alejandra Cano (Lomography Spain)

PARTNERS: 
– Reykjavik Boulevard: The International Creative Guide for Curious People.
– Lomography: The global community passionate about creative and experimental analogue photography.
– La Fábrica: Photo Gallery & Cultural Organization in Madrid since 1995.
– El Apartamento: Pseudo-bohemian Attic for Artists & Micro Theatre.
– You-Are-Beautiful.com: The Little Sticker That in 2002 Started a Worldwide Phenomenon.
– Holy Drink: HOLY is a wellness drink with vitamins, extracts and minerals. No sugar, no fat, 3 calories. Protect, detox and replenish your body.

*

ReykjavikBoulevard

Lomography-logo

LaFabrica

elApartamento

YABsticker

Holy drink logo

*

Per chi, invece di dormire, vuole sognare ad occhi aperti…

*
The Midnight Run (MNR) è un movimento urbano ideato nel 2005 dall’artista londinese Inua Ellams (classe ’84, origini nigeriane): poeta, performer teatrale e grafico (tra i suoi clienti: Tate Modern, BBC, Coca Cola, Puma). Dal 2011, CCT-SeeCity promuove The MNR in Italia e nel mondo! Nel Settembre 2012, abbiamo organizzato i primi MNRs fuori dal Regno Unito, in due città italiane: Firenze e Milano. Nel Giugno 2013, invece, lo abbiamo realizzato a Barcelona. E a Luglio 2014 siamo tornati in Spagna, nella capitale, Madrid! Mentre per l’estate 2015, insieme ad Inua, abbiamo grandi progetti… per festeggiare i primi 10 anni di The Midnight Run! So stay tuned… #MNR2015!

The MNR è una camminata di 12 ore (dalle 6 della sera alle 6 del mattino) che Inua Ellams svolge insieme a 5 artisti locali e 30 partecipanti. Il percorso per la città è in parte spontaneo, in parte studiato; e durante le varie tappe o soste, gli artisti improvvisano performance che coinvolgono anche i passanti.

*

EN.
In the Midnight motto, ‘star’ can be taken literally,
or as a metaphor for art, artists, experiences
and the people in the shadow of the city,
in which case it takes on a beauty and importance:
The Midnight Run //
Cause we can’t see stars for fumes
we turn to smashed glass, believing
shards shine like constellations do.
IT.
Nel motto del Midnight, la parola ‘stella’ può essere presa alla lettera,
oppure come una metafora per l’arte, gli artisti, le esperienze
e le persone che vivono nell’ombra della città,
nel qual caso assume una certa bellezza e importanza:
La Corsa di Mezzanotte //
Perché non possiamo vedere le stelle per i fumi
ci rivolgiamo al vetro in frantumi, credendo
che i suoi frammenti brillino come costellazioni.
Inua Ellams

*

Site: themnr.com | Facebook: The Midnight Run | Twitter: @themidnightrun

*

CCT-MNR

CCT promuove MNR in Italia e nel Mondo!
Vuoi ‘The Midnight Run’ nella tua città?
Scrivici: events@cct-seecity.com

Elena Mazzoni Wagner