Record Store Day: la festa dei negozi di musica indie

CCTeam

SEETIES Il terzo sabato di ogni Aprile, dal 2007, si celebra il Record Store Day e sul sito web si possono trovare i negozi che partecipano all’evento in tutto il mondo. Concepito negli USA da un gruppo di proprietari e lavoratori di negozi di musica indipendenti, per celebrare la loro cultura, oggi è una rete diffusa in tutti i continenti. Questo è un giorno per tutte le persone che danno vita ai negozi di dischi: il personale, i clienti e gli artisti. Un giorno per celebrare insieme il ruolo speciale che i negozi di musica indipendenti hanno nelle loro comunità locali. Vinili, versioni speciali di CD e altri prodotti sono realizzati esclusivamente per questa festa mentre musicisti e artisti vari realizzano concerti e performance live. C’è solo un Record Store Day all’anno ma l’organizzazione lavora sempre per creare concorsi, pubblicazioni speciali e promozioni, con l’intento di far emergere questi luoghi 365 giorni all’anno. Tutti i negozi che partecipano al Record Store Day sono elencati in questo sito. E tutti questi negozi sono INDIPENDENTI.

Record Store Day - Italy

*

AD ESEMPIO, un negozio che partecipa a questo evento (e rete globale) è Rough Trade a Londra (dall’omonima etichetta nata nel ’78). Amiamo questo luogo! Con oltre 5.000 metri quadrati di spazio, lo store al numero 91 di Brick Lane (Dray Walk – Old Truman Brewery) accoglie i clienti in una caffetteria e ogni settimana ospita alcuni artisti per presentare i loro album al pubblico. L’altro Rough Trade store è in Talbot Road, 130.

rough-trade

photo by ldnbible

*

Record Store Day

Site: recordstoreday.com | Facebook: Record Store Day

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam