ZINES OF THE ZONE: photozines on the road

CCTeam

EUROPE L’Europa è un progetto politico incompleto, debole e difettoso. Ma poi scopri che una biblioteca sta viaggiando per il vecchio continente per promuovere pubblicazioni fotografiche indipendenti, edite da giovani europei. Vedi quindi un’altra volta come la politica sia in ritardo rispetto alla cultura e al mondo della rete, ma vedi anche l’altro modo in cui la nostra società si sta spontaneamente evolvendo… E non solo sul web.

ZNZN

ZINES OF THE ZONE (ZNZN) è una biblioteca itinerante dedicata al self-publishing fotografico, dalle zines ai libri e a qualsiasi altro tipo di progetto DIY (Do It Yourself) legato al mondo della fotografia. ZNZN è una biblioteca vagabonda che attraversa l’Europa per incontrare fotografi, case editrici indipendenti, librerie specializzate e appassionati.

Il progetto è nato da un’idea di Julie HASCOËT & Guillaume THIRIET, fondatori dell’Associazione Mutinerie, con sede a Nantes (Francia). Da questa città, infatti, la biblioteca è “partita” il 17 Gennaio 2014 con l’evento di lancio ZINES OF THE ZONE EVENT #00.

ZNZN #00

Il resto del TOUR (date e indirizzi) lo trovate qui: zinesofthezone.net/events. Mentre, per curiosare sugli eventi passati, potete visitare il blog: blogznzn.tumblr.com.

La ZNZN online library o zines collection si arricchisce strada facendo: ogni tappa/evento, oltre alla presentazione delle zines in compagnia di birra e djset, all’interno di luoghi speciali come gallerie d’arte, è anche un’occasione per raccogliere nuovo materiale. Chiunque abbia realizzato un prodotto editoriale fotografico con una tiratura superiore alle 10 copie, è invitato a portarlo con sé: il materiale raccolto seguirà il tour europeo fino a fine Luglio ed entrerà a far parte della collezione della biblioteca!

*

ZNZN: We travel across Europe in order to share talks, beers, and self-published photozines.
MISSION: PHOTOBOOKMOBILE
DESCRIPTION: This project is a travelling library focused on photozines, self-published photobooks, and any other DIY printed matter. The idea is to create a European network and generate a public collection out of these alternative practices. From January to July 2014, we will be travelling throughout Europe in order to collect and show books at the same time. In each city of the tour, an event is organized (book exhibition, talks, workshops, etc). There, we will meet people (authors, publishers, book-lovers), integrate new books, present our project and show the growing collection.
SUPPORTERS: the European Commission (Youth in Action Programme), Ville de Nantes and Région Pays de la Loire.
TEAM: Julie Hascoët & Guillaume Thiriet (founders and creators), Basile PeyradeSergej VutucEva Gonçalves, David Pohardy, Enrico FloriddiaPierre Boulonne.

ZNZNlogo

Site: zinesofthezone.net | Facebook: ZINES OF THE ZONE | Twitter: @ZINESOFTHEZONE | Tumblr: blogznzn.tumblr.com

Avatar