“Una Storia del Cielo” per un anno intero

CCTeam

SAN FRANCISCO “A History of the Sky – dell’artista Ken Murphy – è una dinamica visualizzazione time-lapse del cielo per un anno intero. I filmati time-lapse ci danno uno sguardo sugli eventi che avvengono di continuo intorno a noi, ma troppo lentamente per essere osservati in modo diretto. Questa “storia del cielo” rivela i ritmi del tempo, l’allungamento e accorciamento dei giorni, e altri eventi atmosferici a livello estetico immediato: nuvole, nebbia, vento e pioggia formano una ricca texture visiva, così come le albe e i tramonti che appaiono attraverso lo schermo.

a-history-of-the-sky

È stata catturata un’immagine del cielo ogni 10 secondi da una telecamera installata sul tetto di The Exploratorium – Museo della scienza, dell’arte e della percezione umanaai margini della baia di San Francisco. Le immagini di ogni giorno sono state assemblate in un film time-lapse (dall’inglese time: tempo e lapse: intervallo, quindi fotografia ad intervallo di tempo). Il pezzo finale è costituito da un grande mosaico di 365 film, ognuno dei quali rappresenta un giorno dell’anno, disposto in ordine di data. I film, riprodotti in parallelo, permettono di guardare allo stesso tempo il giorno di tutti i giorni.

Il passo successivo è stato quello di costruire il display: una serie di monitor HD (o eventualmente proiettori) sono stati disposti fianco a fianco, per produrre una grande vista panoramica. Gli spettatori in questo modo sono in grado di osservare i fenomeni atmosferici di un anno intero in pochi minuti, o avvicinarsi allo schermo per concentrarsi su un particolare giorno. In questo modo, “A History of the Sky” è stata mostrata in molti e vari eventi.

Ecco qui l’ultima completa versione di “A History of the Sky” (di cui l’artista suggerisce la visione in modalità full-screen HD):

A History of the Sky from Ken Murphy on Vimeo.

*

“A History of the Sky” è un progetto finanziato da Kickstarter (ha raggiunto con successo l’obiettivo della raccolta fondi – $3,578 – il 19 Giugno 2010). Maggiori informazioni, incluso dettagli tecnici, potete trovarli qui: www.murphlab.com/hsky. Riguardo l’autore: Ken Murphy è un musicista, programmatore, artista e riparatore, che vive a San Francisco. Qui il suo sitoweb: www.murphlab.com.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam