Classe Artigiana Monti, per gli amici C.A.M.

The Sputnik Girls Corrado Murlo Photography

ROMA Camminando per i vari rioni della capitale, accade spesso di imbattersi in piccoli atelier, veri e propri luoghi segreti dove ancora avviene la magia della creazione non industriale e dove ognuno di noi può trovare unicità, sartorialità e qualità. Con il lavoro di Stylist, che ci porta a scoprire sempre nuovi designers, durante le nostre ricerche o passeggiate romane, ci capita di scoprire alcuni preziosi angoli dov’è possibile trovare ancora “pezzi unici”!

C.A.M. logoUna di queste realtà che vogliamo presentarvi è Classe Artigiana Monti, per gli amici C.A.M.! In una piccola location in via Panisperna 238/A, potete avere la fortuna di conoscere Valentina e Giorgio, designers del marchio, che tra una chiacchera e due risate riescono a immergervi completamente nel loro mondo, fatto di creazioni uniche!

C.A.M. (acronimo di Classe Artigiana Monti) nasce nell’ottobre del 2009 quando i due fondatori del brand Valentina Bacci e Giorgio Maroni si incontrano a Roma. Dopo aver frequentato la stessa Accademia di Belle Arti con indirizzo Moda e costume, i due decidono di mettere a frutto le singole esperienze professionali aprendo così un atelier nel Rione Monti, dove le loro idee di stile e moda diventano proposte commerciali indirizzate ad un pubblico femminile giovane e sofisticato che ricerca una linea distante da quella più invasiva e massificata dei grandi retailers internazionali. Nel novembre del 2012 Classe Artigiana Monti inaugura il nuovo spazio in via Panisperna 238/A, sempre nel Rione Monti, dove Giorgio e Valentina continuano le loro sperimentazioni vestimentarie nel segno del rigore estetico e della ricerca, allargando il loro target anche ad un pubblico maschile con la linea di maglie per uomo.

Un ulteriore aspetto della loro capacità creativa è dato dal progetto STAMPA! STAMPA!! STAMPA!!! dove grafiche e immagini vengono create e riprodotte sui capi in maniera totalmente artigianale riuscendo così a dare alle stampe un effetto “vintage” e potendo stampare anche una sola grafica per maglia, rendendo così ogni t-shirt un pezzo unico. L’idea di pezzo unico è il fulcro di tutta la produzione Classe Artigiana Monti perché ogni modello delle collezioni è replicabile ma non viene mai realizzato con lo stesso tessuto, ed è rafforzata dalla possibilità di personalizzazione da parte del cliente attraverso la scelta dei materiali, rifiniture e lavorazioni.

Look Book Cam Spring SUmmer-74

Cosa ispira le collezioni di Classe Artigiana Monti? Parlare delle nostre ispirazioni è più complesso di quanto si possa pensare. Forse per noi è più corretto parlare di intuizioni, perchè pensiamo all’ispirazione più come una visione d’insieme di molti elementi visti, sentiti, toccati e ascoltati, che si palesa spesso più alla fine che all’inizio di un processo di ricerca. Sicuramente siamo attenti a quello che succede intorno a noi, quindi ai comportamenti sociali e vestimentari delle persone, ma la nostra abitudine a non uniformarci ci fa affidare ai nostri processi di sintesi e a folgorazioni improvvise più che ai trend stagionali. L’ispirazione può avere origine da qualsiasi cosa, può essere la copertina di un libro o il libro stesso… comunque ad affascinarci è sempre un insieme di elementi che convergono poi in un’estetica ideale per il mondo C.A.M.

Look Book Cam Spring SUmmer-44

L’unicità è uno degli aspetti fondamentali del vostro lavoro, quanto è difficile mantenerla? Possiamo solo dirvi che nell’epoca in cui viviamo si è perso il senso del termine “unicità”. Purtroppo il sistema ci ha abituati a ripetere all’infinito il passato per rivisitarlo nel presente e siamo diventati poco avvezzi a recepire qualunque cosa sia difforme dal conosciuto. Pensiamo che sia traguardo di pochi riconoscere la bellezza, il valore e le particolarità di qualcosa che non ha repliche nelle proprie caratteristiche e nei dettagli. Entrando nello specifico, è importante ricordare che in un processo di creazione artigianale due prodotti a prima vista uguali saranno sempre diversi, ci sarà sempre un particolare che li rende unici per esempio nelle cuciture o nelle rifiniture. E questo è un bene perchè attraverso il nostro modo di lavorare cerchiamo di mantenere alto il significato di originalità e far sì che in un mondo massificato l’unicità sia il valore aggiunto dei capi che proponiamo. Ci piace pensare che i nostri modelli possano essere considerati dei piccoli pezzi da collezionare.

Look Book Cam Spring SUmmer-42

Com’è la donna C.A.M.? La donna C.A.M è la sintesi di quanto scritto sopra, è sicuramente una donna intelligente e indipendente che sa riconoscere la corrispondenza tra la sua sensibilità e la nostra estetica, ha una femminilità volta a celebrare più la propria forza che non la bellezza estetica a tutti i costi e per questo è lontana dagli stereotipi attuali pur essendo assolutamente contemporanea. Le interessano i dettagli e le contraddizioni che sono presenti nel nostro stile: i colori pieni, le linee minimaliste, i volumi ampi con cui si può giocare, le stampe fauve e il nero totale, il rigore formale e la destrutturazione del capo. È una donna molto consapevole di quello che indossa e non si lascia affascinare facilmente dalle proposte più commerciali in fatto di moda.

Look Book Cam Spring SUmmer-46

La nuova collezione si allarga verso il target uomo, ci volete raccontare qualcosa in più? L’ampliamento della nostra proposta all’uomo rappresenta una sfida che ci emoziona e un’esperienza che ci coinvolge profondamente perchè, come fu quattro anni fa per la donna, l’uomo C.A.M si definisce ogni giorno un pò di più nelle linee e nei volumi. Abbiamo voluto mantenere alcuni capisaldi del guardaroba maschile, come ad esempio la camicia, e sviluppato delle maglie e dei capi con uno spirito più contemporaneo dalle forme destrutturate, asimmetriche e sovrapposte in pieno stile C.A.M. Pensiamo ad un giovane uomo che protegge la propria capacità di immaginarsi poeticamente e che fa di ogni scelta vestimentaria uno strumento per comunicare al mondo la propria individualità.

Look Book Cam Spring SUmmer-2

Look Book Cam Spring SUmmer-26

Prossimi progetti e collaborazioni? Ovviamente guardiamo avanti e nel futuro di Classe Artigiana Monti ci sono diverse novità e progetti ai quali stiamo già lavorando. Di sicuro saremo presenti e raggiungibili da lunghe distanze, a parte questo indizio, per adesso non sveliamo altre anticipazioni.

 

Classe Artigiana Monti – via Panisperna 238/A, Roma

537848_555997964424022_1163194830_n

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam
Avatar